BUSCA - Carnevale di Busca, ci siamo: venerdì la Gran Cena di Apertura, domenica la sfilata

Nel weekend torna finalmente a pieno regime l'atteso appuntamento andato in scena in forma ridotta negli ultimi due anni a causa della pandemia

Redazione 26/01/2023 11:39

Ci siamo, l’attesa è finita: domani, venerdì 27 gennaio, prende il via la sessantottesima edizione del Carnevale di Busca, che torna finalmente a pieno regime dopo due anni in forma ridotta a causa della pandemia. L’evento, organizzato dagli Amici del Carlevè ‘d Busca, comincerà venerdì sera, con la Gran Cena di Apertura con le maschere, che si svolgerà a partire dalle 20 nella tensostruttura riscaldata presso l’area Capannoni, in corso Romita. Durante la serata, alle 22, avverrà la consegna delle chiavi della città alle maschere Micon e Miconëtta, quindi si ballerà con l’intrattenimento musicale di Dj Enzo e Dj Dianti. 
 
Il sabato è dedicato al Carnevale dei bambini: saranno i più piccoli i protagonisti dell’appuntamento che si terrà alle 14,30 nella tensostruttura, in cui verrà offerta la merenda dai panificatori e pasticceri buschesi. La sera, dalle 22, andrà invece in scena la Festa della Birra in maschera, con la musica di Dj Don Paolo. 
 
Domenica è il giorno della tradizionale sfilata delle maschere e dei carri allegorici per le vie cittadine, che dopo la partenza, alle 14,30, dall’incrocio tra via Antica di Costigliole e corso XXV Aprile, percorreranno corso XXV Aprile, corso Giolitti, via Pes di Villamarina e via Verdi (dove è sistemato il palco dal quale Giangi Giordano condurrà le danze), via Antica di Costigliole e corso XXV Aprile. I carri saranno “I nani di Biancaneve” del gruppo di Verzuolo, “I guardiani del mare” di Luserna San Giovanni, “Natura grande madre” di Roletto di Pinerolo, “Racconto d’autunno” di Racconigi, “Rincorri la fortuna” di Centallo-Fossano. Ci saranno inoltre le majorettes “Scarlett Stars” di Peveragno, la banda musicale di Castelletto di Busca e le Maschere ufficiali da tutta la provincia e oltre. 
 
Sempre nella giornata di domenica, prevista la grande polentata preparata dagli alpini del gruppo ANA di Busca, alle 18,30. Gran chiusura con la serata musicale con l’orchestra “Aurelio Seimandi”, a partire dalle 21,30. 
 

Notizie interessanti:

Vedi altro