La nuova stagione di Officine Lux riparte con la rassegna di docufilm della serie ‘’Pedalando tra le Aquile’’ che raccontano le straordinarie imprese di Giovanni Panzera documentarista e ciclo-viaggiatore cuneese.
Diretti da Teresio Panzera, i film ci porteranno a rivivere viaggi unici, tra paesaggi mozzafiato e strade che raccontano storie di vita e di avventura. Un’occasione imperdibile per scoprire il mondo con gli occhi di chi lo ha pedalato. La proiezione si svolgerà lunedì 10 novembre alle ore 21 presso il Cinema Nuovo Lux in via Roata Chiusani 1, a Centallo.
Dai leggendari Carpazi alla millenaria alta Via del Sale, 3842 km: 105.000 metri di dislivello in salita - 93 salite - 9 Nazioni
3.842 km, sulle strade più alte d’Europa. Il viaggio è iniziato dai Carpazi in Romania, la catena montuosa tra le più lunghe d’Europa ma ancora poco conosciuta malgrado l’ambiente spettacolare. Su queste montagne la natura ancora incontaminata, permette incontri straordinari come l'orso dei Carpazi. Numerosi piccoli villaggi riportano ad un vivere semplice e concreto, dove le tradizioni sono ancora molto radicate.
Attraversando nove nazioni: dopo la Romania, ho viaggiato in Ungheria, sugli Alti Tatra - la catena montuosa tra Slovacchia e Polonia - sulle montagne della Slovenia, Austria, Svizzera, Francia e Italia.
93 salite, 105.000 metri di dislivello in salita su strade asfaltate, sterrate e mulattiere alcune tracciate dagli alpini durante il primo e il secondo conflitto mondiale come la “strada degli eroi” sul Monte Pasubio.
Sulle Alpi Occidentali è stata la volta delle salite al cospetto delle grandi montagne: Cervino, Monte Rosa, Gran Paradiso, Monte Bianco e sulle storiche strade militari tra le quali: la strada dell'Assietta, il Col du Parpaillon, il Col de Sommeiller, la strada della Gardetta e l'Alta Via del Sale.