CUNEO - Coldiretti Cuneo: "La biodiversità è servita nel nuovo show cooking Campagna Amica"

Oggi, giovedì 22 febbraio alle ore 18, curiosità e ricette a base di Testun di pecora e sorsi di birra Baladin

c.s. 22/02/2024 10:45

Sono una quarantina i tipi di formaggio prodotti sul territorio piemontese con latte ovino e/o caprino, in purezza oppure miscelato con latte vaccino in differenti proporzioni, custodi di biodiversità e di antiche tradizioni contadine da tutelare e valorizzare in un mercato sempre più globalizzato e standardizzato. È quanto rileva Coldiretti Cuneo in occasione del nuovo show cooking di Campagna Amica in programma oggi, 22 febbraio, alle ore 18 all’Open Baladin di Cuneo.
 
Protagonista della serata sarà il Testun di pecora, prodotto caseario che sarà offerto dall’azienda agricola Cascina Lia di Dogliani, gestita da una giovane coppia che ha scelto di dedicare le proprie energie al recupero dei sapori tipici della tradizione langarola.
 
“La nostra - spiega la titolare Renata Scarzello - è una piccola realtà nel cuore delle Langhe. Oltre a cavalli, pony, asini, galline, bovini e capre, alleviamo pecore con la massima cura per ottenere un prodotto finito davvero unico”. Renata è approdata in agricoltura dopo aver esercitato dapprima la professione di infermiera, fino a quando, come lei stessa racconta, “è ritornata all’ovile”, scegliendo di proseguire il mestiere di sua nonna. È proprio da lei che ha imparato come produrre il Testun, uno dei fiori all’occhiello dell’azienda il cui nome indica, in dialetto piemontese, una testa grossa e dura, caratteristiche che descrivono la forma e la consistenza di questo formaggio.
 
Durante la serata chef e cuochi dell’Istituto alberghiero Donadio di Dronero valorizzeranno il sapore rustico del Testun di pecora con la preparazione in diretta di tre gustose ricette da assaporare in abbinamento a sorsi di birra Baladin.
 
“Una nuova occasione - commenta la responsabile provinciale di Campagna Amica Elisa Rebuffo - di entrare in contatto con una delle tante realtà locali che costellano il nostro territorio. Grazie alla filiera corta si recupera il rapporto umano tra produttore e consumatore e si ripristina quella fiducia che permette di compiere scelte di consumo consapevoli”.
 
Appuntamento dunque per questa sera, giovedì 22 febbraio alle ore 18, all’Open Baladin in piazza Foro Boario a Cuneo. L’evento è gratuito e aperto a tutti con obbligo di prenotazione (telefono: 0171 489199).

Notizie interessanti:

Vedi altro