ARGENTERA - Colle della Maddalena, poliziotti italiani e francesi insieme per la sicurezza dei motociclisti

Domenica 18 l’evento “Relais Motard”. Insieme alla Polstrada anche la Croce Rossa e la Misericordia per le dimostrazioni pratiche sulla rianimazione

c.s. 14/06/2023 19:51

Domenica 18 giugno presso il Colle della Maddalena e sul Col de Larche, al confine tra Italia e Francia, si svolgerà l’evento “Relais Motard”. L’iniziativa per la sicurezza stradale destinata ai motociclisti è il frutto della collaborazione tra la Prefettura di Cuneo e la Prefettura francese dell’Alta Provenza.
 
L’evento si svolgerà dalle ore 10 alle ore 16 e vedrà la presenza di una postazione, con personale della Sezione Polizia Stradale di Cuneo. Gli agenti sensibilizzeranno i motociclisti in transito al concetto di sicurezza stradale ed a un corretta condotta di guida, con particolare attenzione al rispetto della velocità e alle conseguenze dell’uso di sostanze alcoliche e stupefacenti.
 
Un equipaggio automontato della Polstrada, unitamente agli omologhi francesi, provvederà a distribuire materiale informativo divulgativo sul progetto pluriennale denominato “Sicuri per scelta”, realizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo. Verrà svolta anche attività formativa, mediante la proiezione di video tutorial per i motociclisti realizzati dal Servizio Polizia Stradale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza.
 
Personale della Croce Rossa Italiana e della confraternita locale della Misericordia, che fornirà anche il supporto logistico, ha predisposto un servizio medico con la presenza sul posto di ambulanze. Verranno svolte dimostrazioni pratiche sulle tecniche di rianimazione di base “BLS”, di immobilizzazione di un paziente traumatizzato, di rianimazione di base con defibrillatore e massaggio cardiaco esterno con strumento innovativo “LUCAS 3”, consentendo all’utenza di verificare la pressione arteriosa.
 
L’Ufficio Turistico di Cuneo ha fornito cartine multilingue con itinerari per i motociclistici nelle valli della provincia: altro materiale promozionale che verrà distribuito dal personale dell’ente Parco naturale Alpi Marittime.

Notizie interessanti:

Vedi altro