CERVASCA - Comandante Alfa, il carabiniere più decorato d’Italia presenta il suo libro a Cervasca

La prima edizione della Fiera del Libro di San Michele si apre con un incontro che vedrà protagonista il luogotenente dell’Arma, uno dei pionieri del GIS

Redazione 15/09/2022 10:23

Sarà il Comandante Alfa ad aprire la prima edizione della Fiera del Libro di San Michele di Cervasca promossa dal circolo Acli “Parrocchia di San Michele”, dal Comune di Cervasca, dai commercianti e dalla biblioteca, che si svolgerà dal 16 al 18 settembre 2022.
 
Antonio, detto anche Comandante Alfa, è un militare e saggista italiano. Luogotenente dell’Arma dei Carabinieri, è stato uno dei primi elementi scelti nel 1977 per il GIS dell’Arma dei Carabinieri e considerato il carabiniere più decorato d’Italia. L’incontro presso la sala polivalente di Cervasca (venerdì 16, ore 20,45) sarà l’occasione per presentare l’ultimo libro del Comandante: “Parola d’ordine: proteggere - La mia vita in difesa degli altri”; modera la serata, la giornalista Ada Origlia.
 
Durante la serata e durante la tre giorni di festa sarà possibile incontrare studenti e insegnanti dell’Istituto comprensivo. Fondamentale è infatti l’apporto delle scuole cervaschesi alla Mostra (con l’esposizione di alcune opere realizzate dagli studenti e dagli ospiti del centro diurno di Cascina Pellegrino) e alla serata inaugurale, nella quale interverranno con delle domande i ragazzi delle terze medie e durante le presentazioni dei libri, con gli interventi degli alunni delle seconde.
 
Spazio anche alla musica nella serata di sabato sera, grazie ai balli occitani del gruppo Folk and Rouge che si esibirà in formazione completa con i cinque componenti. Domenica, dalle 10 del mattino circa, 40 artisti del territorio presenteranno le loro opere nella piazza della frazione cervaschese in occasione della mostra biennale “Artisti in Piazza” giunta quest’anno alla dodicesima edizione.
 
Un week-end ricco di iniziative culturali per tutti i gusti che anima la frazione di San Michele di Cervasca e il capoluogo. L’iniziativa è frutto di una sinergia tra differenti realtà in pieno spirito aclista.

Notizie interessanti:

Vedi altro