CHIUSA DI PESIO - Concerto-spettacolo ‘Giuseppe Verdi e l’Italia del Risorgimento’

Appuntamento venerdì 23 febbraio presso la sala incontri del centro Aldo Viglione di Chiusa di Pesio

Redazione 21/02/2018 18:21

Venerdì 23 febbraio, presso la sala incontri del centro Aldo Viglione dell’Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Marittime, alle 21, andrà in scena il concerto-spettacolo dal titolo “Giuseppe Verdi e l’Italia del Risorgimento” a cura de “La Fabbrica dei Suoni – Coop. Sociale ONLUS” nell’ambito del progetto DIDEROT finanziato dalla Fondazione CRT con ente co-finanziatore Fondazione CRC.
 
La Fondazione CRT realizza il Progetto DIDEROT per offrire agli studenti di tutti gli Istituti di istruzione primaria e secondaria di I e II grado del Piemonte e della Valle d’Aosta una duplice opportunità: avvicinarsi in modo creativo e stimolante a discipline non sempre inserite nei programmi curricolari e, nello stesso tempo, approfondire le materie tradizionali con metodologie innovative. Il Progetto si articola in workshop, laboratori, video-lezioni, visite, seminari, incontri-dibattiti con esperti e testimonial, e perfino concerti e rappresentazioni teatrali, in ambiti quali l’arte e la matematica, l’economia e il computing, la tutela della salute e dell’ambiente, la filosofia. La partecipazione è gratuita per tutte le scuole (escluso il costo di eventuali trasporti). Il progetto Diderot della Fondazione CRT ha coinvolto finora circa 770.000 studenti tra i 6 e i 20 anni.
 
Più che spettacolo, quello presentato a Chiusa di Pesio, sarebbe corretto chiamarlo “intervento didattico” aperto al pubblico eterogeneo, verrà infatti raccontata la storia del Risorgimento attraverso la musica, l’illustrazione ma anche la geografia, la letteratura italiana e altre materie scolastiche. Il Risorgimento rappresenta infatti il periodo della storia d’Italia durante il quale il popolo italiano ottiene la propria unità nazionale in un unico Stato - il Regno d’Italia appunto - attraverso l’unione di tutti gli Stati preunitari. Ma il termine indica anche il movimento culturale, sociale e politico che incoraggiò l’unificazione richiamando l’ideale patriottico di una rinascita dell’Italia attraverso il raggiungimento di un’identità nazionale. Studiando il rapporto tra la letteratura risorgimentale e le composizioni di Verdi si denota che il compositore si è trovato quasi per caso coinvolto nelle grandi pulsioni rivoluzionarie che animavano la sua epoca. Egli era all'inizio del tutto disinteressato alla causa italiana, anche perché aveva condotto fino a quel momento una vita di espedienti volta a sopravvivere alle ristrettezze economiche e alla tragedia della perdita della prima moglie e dei figli.
 
La lezione spettacolo vedrà come protagonisti l’ensemble dei Talenti Musicali della Fondazione CRT:
 
- Violino I: Damiano Babbini 
 
- Violino II: Nicola Dho
 
- Viola: Davide Mosca 
 
- Violoncello: Giulio Sanna
 
- Soprano: Carolina Mattioda 
 
- Tenore: Mattia Pelosi 
 
- Basso: Gabriele Bolletta
 
Ad accompagnare il tutto saranno le illustrazioni di Fabio Vettori, creatore delle famose “Formiche”, segno indelebile del suo stile di illustrazione. 
 
L’incontro è aperto a tutti, non è necessaria la prenotazione ed è gratuito. 
 
 
Info: tel. 0171.735514 - email. info@lafabbricadeisuoni.it 

Le date dell'evento:

Notizie interessanti:

Vedi altro