Come sarebbe la provincia di Cuneo senza le sue 17.094 imprese artigiane? Se l’è chiesto Confartigianato Cuneo, in occasione dell’ottantesimo anniversario della sua fondazione. Si creerebbe un “buco di Pil” pari a 2,15 miliardi di euro, ovvero quanto prodotto dalle economie di Alba e Bra. Il tasso di disoccupazione provinciale salirebbe del 7,7%, arrivando al 10,5%: sarebbero 19.575 i dipendenti dell’artigianato a rimanere senza lavoro. Sono alcuni dei dati presentati oggi, lunedì 19 maggio, presso il salone d’onore del municipio cuneese.
A fare gli onori di casa la sindaca Patrizia Manassero e l’assessora alle Manifestazioni Sara Tomatis. Poi l’intervento del presidente di Confartigianato Cuneo Luca Crosetto: “In questi ottant’anni Confartigianato ha cercato di raccontare al meglio le qualità delle nostre aziende e del nostro territorio, parlando anche di futuro. Siamo sempre proiettati verso quello che accadrà. Con gli eventi che abbiamo organizzato vogliamo dire grazie a questo territorio”. Il direttore Joseph Meineri ha poi illustrato i dati dello studio citato in apertura.
Per celebrare la ricorrenza, Confartigianato ha organizzato un doppio grande evento in piazza Galimberti. Il 17 luglio i protagonisti saranno la pianista Frida Bollani, il comico Gabriele Cirilli, insieme ai cantanti Irene Grandi e Davide Van de Sfroos, presentati da Micaela Palmieri e Federico Quaranta, giornalisti Rai. La serata sarà una sorta di “ciliegina sulla torta” del progetto “Eccellenze Artigiane sul Palco”, che ha portato nelle aziende cuneesi alcuni grandi protagonisti della musica e della danza italiana. Appuntamento con la musica dance, invece, il 18 luglio, quando sul palco di piazza Galimberti saranno gli Eiffel 65 (serata organizzata in collaborazione con DonArti). La serata del 18 sarà anche occasione per approfondire i temi legati alla guida sicura, con particolare attenzione ai giovani. Entrambi gli eventi inizieranno alle ore 21: l’ingresso sarà libero, con prenotazione obbligatoria. Il direttore artistico dei due eventi sarà Giacomo Loprieno.
Due appuntamenti che andranno a dare vita a una quattro giorni di grandi eventi in piazza Galimberti: il 19 e il 20 luglio, infatti, andranno in scena i concerti organizzati dal Comune che vedranno sul palco prima i Tiromancino e poi Ariacorte in Taranta Night con Sergio Berardo.