CUNEO - Consenso informato e DAT, un convegno a Cuneo

Appuntamento venerdì 8 giugno in Provincia, presso la Sala Congressi. Interverranno Antonio Rimedio, Piero Reinaudo e Pietro La Ciura

23/05/2018 12:08

“Consenso informato e Disposizioni Anticipate di Trattamento (D.A.T.) – La relazione di cura e di fiducia del medico e dell’équipe sanitaria con il paziente” è il tema del convegno organizzato dall’Asl CN1, in programma a Cuneo venerdi 8 giugno, con orario 9.00-13.30, presso la sala congressi della Provincia (corso Dante 41). In previsione di un'eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte, la legge prevede la possibilità per ogni persona di esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto su accertamenti diagnostici, scelte terapeutiche, singoli trattamenti sanitari.

Il convegno, alla luce della nuova normativa, si pone l’obiettivo di far comprendere la portata etica sostanziale del “consenso informato” sul piano della condivisione delle scelte; individuare la portata etica del concetto di proporzionalità delle cure; guidare la distinzione tra sospensione delle cure (in seguito a rinuncia del paziente) ed eutanasia.

Interverranno, tra gli altri, Antonio Rimedio consulente in etica clinica, Piero Giuseppe Reinaudo direttore amministrativo Asl CN1 e responsabile del Servizio Legale interaziendale (con Asl cN2 e azienda ospedaliera S. Croce e Carle), il direttore della struttura di Oncologia e cure palliative dell’Asl Pietro La Ciura. 


Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro