MONTEROSSO GRANA - Coumboscuro aspetta Tosca, per il gran finale del Roumiage 2023

L'appuntamento con l'atteso concerto è per domenica 27 agosto, ma prima sono previste altre interessanti iniziative di vario genere nell'ambito della manifestazione

Gabriele Destefanis 13/08/2023 10:10

Coumboscuro, frazione di Monterosso Grana, si prepara al gran finale del Roumiage, appuntamento tradizionale che va avanti da oltre 50 anni con mostre, convegni, laboratori e soprattutto grande musica. L’edizione 2023 della manifestazione organizzata da Coumboscuro Centre Prouvençal coincide con i dieci anni dalla scomparsa del fondatore Sergio Arneodo. Il tema è “Vous”, che ha un duplice significato: “voce” e “voi”, come a dire che il canto aiuta le persone ad incontrarsi e stare insieme.
 
Dopo gli eventi collaterali e di avvinamento già andati in scena (Chiara Rosso a Valmala e le Madamé a Montemale) e l’appuntamento del 20 agosto con l’Ensemble del Giglio a Castelmagno, dal 22 al 27 agosto il Roumiage entrerà davvero nel vivo. La Traversado, che ripercorre il viaggio a piedi dalla Francia che facevano un tempo i migranti, darà il via al clou della manifestazione, con laboratori, musica, danza, la cucina al gusto di Provenza, il mercato delle valli ed anche un interessante convengo, che si svolgerà sabato 26 agosto: in primo piano le figure di don Milani e Sergio Arneodo e il tema dell’educazione attiva.
 
Sempre sabato, in serata un flash mob con diverse corali che canteranno in italiano, provenzale e nizzardo. Quindi il gran finale di domenica 27 agosto, quando, alle 15, si esibirà Tosca, che presenterà il suo programma di world music assolutamente da non perdere. Il costo del biglietto è di 20 euro (su www.mailticket.it). 
 
Sempre nell'ambito delle iniziative per il Roumiage, fino al 25 settembre nel salone del Centre Provençal sarà possibile visitare la mostra "Forgiaron - storia di una bottega artigiana", dedicata alla famiglia Scarsi, forgiatori di Canale d'Alba con una lunga storia alle spalle, partita dalle prime semplici lavorazioni e proseguita passando di generazione in generazione, dai nonni fino ai nipoti, aggiornandosi nel tempo senza mai perdere di vista la tradizione.   
  
Nel servizio, le parole di Francesco Segreti della direzione di Coumboscuro Centre Prouvençal, che presenta l’edizione 2023 del Roumiage.

Notizie interessanti:

Vedi altro