ENTRACQUE - 'Crear al Paìs': un ciclo di incontri dedicati alla cultura occitana nella valli Gesso e Vermenagna

Poesia, teatro, musica e cinema, si comincia il 28 giugno ad Entracque, ultimo appuntamento il 27 luglio a Limone Piemonte

24/06/2019 09:03

“Crear al País – Creare al Paese” è un ciclo di incontri, organizzato dalla Chambra d’Oc, che include al suo interno poesia, teatro, musica, cinema. Il suo intento è quello di far conoscere creazioni di autori che svolgono la loro attività artistica nel territorio delle valli occitane.
 
Il ciclo inizia ad Entracque, in Piazza Giustizia e Libertà, venerdì 28 giugno alle ore 21 con un concerto a ballo dei Blu L’azard, un progetto artistico che nasce nel 2013 per la diffusione delle lingue minoritarie del Piemonte e della loro cultura. Il gruppo si muove tra ricerca, tradizione, composizione e improvvisazione. La sua attivitá esce dai confini regionali: l’ultimo impegno è stato a Barcellona il 21 giugno. Prosegue a Roccavione venerdì 5 luglio alle ore 21 presso la Biblioteca Comunale con il film documentario di Andrea Fantino “Dove i poeti hanno una casa”. Racconta la X edizione del “Premio Ostana – scritture in lingua madre” attraverso la voce dei premiati tra cui spicca Bob Holman, premio decennale per la promozione della diversità linguistica nel mondo. Secondo il New Yorker “Bob Holman è stato il promotore postmoderno più attivo nel portare la poesia nei caffè e nei bar dai tempi di Ferlinghetti”. Alla serata partecipa Ines Cavalcanti, direttrice artistica del Premio Ostana.
 
A Robilante, venerdì 12 luglio, alle ore 21, in Confraternita, proiezione del film documentario “E i a lo solelh - François Fontan e la descuberta de l’Occitania” di Diego Anghilante e Fredo Valla. Si rivive un pezzo di storia fondamentale per la nascita di una consapevolezza culturale, linguistica, territoriale nelle valli occitane, ripercorrendo gli anni 70/80 attraverso la carismatica figura di François Fontan e le testimonianze dei protagonisti di quegli anni (a quella degli autori si aggiunge la preziosa testimonianza di Dario Anghilante).
 
A Vernante, venerdì 19 luglio, alle ore 21, presso la Sala Consigliare, presentazione “in prima” della raccolta di poesie di Daniele Dalmasso “Linhas de temp / Linee di tempo”. La poesia nelle valli occitane è nata nel 1961 attraverso lo storico incontro dell’Escolo dou Po a Crissolo e si è affermata negli anni con importanti poeti quali Antonio Bodrero, Tavio Cosio, Piero Raina, Claudio Salvagno. La Chambra d’Oc sta lavorando contemporaneamente alla pubblicazione di tre raccolte di poesie in tre diversi luoghi delle valli occitane, anche in previsione dell’incontro internazionale dell’A.I.E.O. (Association Internationale d'etudes Occitanes) che si terrà a Cuneo nell’estate del 2020 e che vedrà la partecipazione di studiosi provenienti da varie parti del mondo. A conversare con lui, Matteo Rivoira dell’Università degli Studi di Torino. Le letture saranno accompagnate dalla musica di Peyre Anghilante. Il ciclo di incontri si concluderà a Limone sabato 27 luglio alle ore 21 presso il Cinema/ex Confraternita con una nuova creazione musical-teatrale di Simone Lombardo e de La Ramà, ispirato al poema provenzale di Frédéric Mistral “Calendal”. La pregevole traduzione in italiano è di Mirella Tenderini, pubblicata da Ousitanio Vivo. Anticipatore di tematiche ecologiche  e culturali, il poema è capace di narrare le crociate e l’epoca trobadorica intrecciando una storia d’amore tra un semplice pescatore e una principessa.
 
Info: www.chambradoc.it - chambradoc@chambradoc.it - cell 3283129801.


Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro