LIMONE PIEMONTE - Cro, Marguareis e Riviera Francese: il trail running
 torna protagonista del weekend limonese

Tre gare e un unico paesaggio a cavallo tra le Alpi e la Costa Azzurra


Redazione 06/07/2017 13:04

Una corsa unica nel suo genere, dalle Alpi al mare, a cavallo tra Italia e Francia: il calendario degli eventi sportivi di Limone Piemonte propone per venerdì 7 e sabato 8 luglio 2017 una manifestazione di trail running tra le più spettacolari dell’estate.
 
A due settimane dalla Via del Sale, la gara di mountain bike che attraversa l’omonima strada ex-militare, è la volta del Trail del Cro, competizione internazionale di corsa in montagna che vedrà runner provenienti da tutto il mondo sfidarsi lungo un percorso immerso nelle Alpi del Mare per tagliare il traguardo sulla spiaggia di Mentone, in Costa Azzurra.
 
Tre i percorsi previsti anche quest’anno, differenziati in base al livello di difficoltà. Quello storico è il Cro Trail, da Limone a Mentone, il più impegnativo dedicato ai runner esperti e allenati ad affrontare condizioni anche estreme in alta montagna (115 chilometri la distanza, 6.800 metri il dislivello positivo e 7.800 metri quello negativo, con passaggi tecnici in quota fino a 2.400 metri). Una vera e propria avventura notturna che può durare dalle 16 alle 30 ore, conquistata per 6 volte dall’ultramaratoneta Marco Olmo.
 
Gli atleti del Cro partiranno venerdì 7 luglio alle 17 dal centro storico di Limone, in contemporanea con gli iscritti al Trail del Marguareis, la seconda gara che si svolge su una distanza di 80 chilometri attraverso l’omonimo parco naturale, con destinazione Breil, nel cuore della Val Roya. I corridori di entrambe le gare potranno ritirare il pettorale dalle 13 alle 16 in Piazza del Municipio a Limone.
 
Infine, il Trail della Riviera Francese, che avrà inizio da Breil sabato 8 luglio alle 14.30 con arrivo a Mentone (ritiro pettorali in loco dalle 12 alle 14).
 
L’organizzazione offre a tutti gli iscritti un servizio navette da Mentone e da Breil per poter lasciare l’auto all'arrivo e raggiungere comodamente la partenza della gara.
 
Sul sito www.crotrail.com si potrà seguire il Trail Live, la diretta della gara: a tutti i runner, infatti, verrà consegnato un GPS tracker, un dispositivo satellitare che ne rileverà costantemente la localizzazione lungo il percorso e permetterà agli appassionati di seguire in tempo reale le singole performance, garantendo allo stesso tempo maggiore sicurezza agli atleti. 
 
La serata di sabato 8 è, invece, dedicata alla seconda selezione del concorso nazionale Miss Toro Granata. Le aspiranti reginette sfileranno dalle 21.15 in Piazza del Municipio per conquistare le diverse fasce in palio. Una manifestazione organizzata dalla testata web Tuttotoro.com per concludere in bellezza il Torino FC Camp 2017, lo stage estivo di calcio per bambini e ragazzi, ormai appuntamento fisso a Limone da diversi anni. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà presso l’Anfiteatro delle scuole. Per informazioni: info@tuttotoro.com.
 
Per aggiornamenti sul calendario delle manifestazioni limonesi contattare l’Ufficio Turistico di Limone Piemonte: 0171.925281 – www.limonepiemonte.it.

Le date dell'evento:

Notizie interessanti:

Vedi altro