CUNEO - Cuneo, a Palazzo Samone la mostra personale di Barbara Villosio

L’esposizione dell’artista cuneese, autrice del drappo per il Palio di Fossano 2019, è visitabile fino al 4 agosto

26/07/2019 10:04


Barbara Villosio, artista cuneese e residente a Fossano, è giunta nella piena maturità artistica dopo esperienze vissute in varie parti d’Italia e il trasferimento in Canada. Ora ritorna a Cuneo con una sua esposizione «personale» al primo piano di Palazzo Samone, inaugurata venerdì 12 luglio e visitabile sin a domenica 4 agosto (aperta venerdì, sabato e domenica, dalle 16,30 alle 19,30). L’iniziativa ha il patrocinio di Comune, Provincia e della Associazione «Noi4you», con cui l’artista collabora.

L’artista è sempre uguale alla «persona» che vi è dietro, a quanto riesce ad esprimere. Di Barbara Villosio, che accoglie i visitatori affiancata da un figlio, tutto dice il grande sorriso aperto. Il giovane cicerone ben descrive le opere e comunica le sensazioni.

La pittrice conserva tratti figurativi in alcuni lavori, evocazioni, ma la sua opera è soprattutto estetica, eleganza di composizione e colore. Il suo preferito è il marrone, che rappresenta la serenità, la «terra». L’utilizzo di colori vivaci, in primis il rosso, non è mai tranquillo e sereno, parla di dolore, di paura, di violenza.

La sala centrale di Palazzo Samone, col suo palchetto in legno, è cornice ideale a questi suoi «marroni». Gli altri spazi ospitano produzione meno recenti, ispirate, «di getto», creazioni «a tema», a stigmatizzare violenze (soprattutto «di genere», «I volti della paura») ed emarginazione sociale, per «Centri ascolto», con tratti religiosi (come in «Misericordia»). Un modello intravisto, ed elaborato, reinterpretato, può essere il pittore novecentesco norvegese Edvard Munch ed il suo «L’urlo». Impressiona un suo autoritratto recente (anche per il rosso utilizzato). L’ultima sala vede protagonista un esperimento curioso: suoi dipinti, a soggetto naturale, foglie e bosco, con colori scelti dai figli (non proprio entusiasti della predilezione materna verso il «marrone», amanti di toni più «vivaci»).

Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro