CUNEO - Cuneo, al 'Grandis' un'assemblea d'istituto dedicata alla memoria

Il dirigente scolastico: 'Quando si fa riferimento alla IIª Guerra Mondiale , alla Shoah, si parla di qualcosa accaduto molto tempo fa, ma che resta estremamente attuale'

16/01/2020 09:08

"La memoria non è un semplice ricordo - afferma Milva Rinaudo Dirigente Scolastico dell’Istituto “S. Grandis” di Cuneo - e organizzare eventi come quello che si svolgerà il 27 gennaio è importante, soprattutto coinvolgendo i ragazzi e renderli partecipi della costruzione del loro futuro. Quando si fa riferimento alla II guerra mondiale , alla Shoah, si parla di qualcosa accaduta molto tempo fa ma che resta estremamente attuale. La memoria, quindi diventa lo strumento per ricordare, conoscere, essere parte attiva di questa democrazia e serve per costruire il futuro".

All'Istituto Grandis di Cuneo fervono i preparativi per la prima edizione dell'assemblea di Istituto 'Il Grandis fa memoria' in programma il pomeriggio di lunedì 27 gennaio che vedrà impegnati e coinvolti tutti i mille e più allievi in piccoli e grandi incontri e laboratori. I ragazzi impegnati tra le sale della provincia e gli spazi della scuola vedranno come ospiti l’alpino Giuseppe Falco, uno degli ultimi reduci della Russia, il Direttore dell’Istituto Storico per la Resistenza prof. Gigi Garelli , il professor Renzo Dutto, il fotografo di Emergency e tanti e tanti altri.
 
La memoria quindi si fa impegno nel quotidiano, nel sociale, nella solidarietà. Ognuno è protagonista. Il team composto dalle prof.sse Villosio Antonella, Blangetti Barbara, Dato Paola, Sculli Giusi ha organizzato, con la collaborazione di tutti i docenti, questa giornata della memoria, affinché errori ed esperienze del passato possano insegnare a realizzare un futuro migliore. A questa giornata se ne affiancheranno molte altre tra le quali quella proposta direttamente dai ragazzi:
“Save Australia”, per raccogliere fondi per il dramma degli incendi che stanno devastando la natura e gli animali in Australia e sensibilizzare sul tema dei cambiamenti climatici.
 
 
 

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro