CUNEO - Cuneo, le previsioni avverse fanno slittare 'Viva Vittoria'

L'iniziativa contro la violenza sulle donne, inizialmente prevista nel fine settimana, è stata rinviata a lunedì 25 e sabato 30 novembre

22/11/2019 10:44

A causa delle avverse previsioni meteo l’iniziativa Viva Vittoria, inizialmente prevista nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 novembre, è stata posticipata a lunedì 25 novembre e sabato 30 novembre, sempre in piazza Galimberti.
 
Viva Vittoria, la cui tappa cuneese è organizzata a cura della Società San Vincenzo de Paoli e Caritas Diocesana Cuneo, è un’esperienza nata nel 2015 per condividere con le donne l’idea che la violenza si può fermare cominciando dalle donne stesse, dalla consapevolezza che decidano della propria vita. Come forma di espressione è stato scelto il fare a maglia, metafora di creazione e sviluppo del sè. Un fare condiviso che produce possibilità di vita.
 
Viva Vittoria è un’immensa opera condivisa, fatta da coperte colorate realizzate a mano da centinaia di donne, con momenti di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Le offerte per le coperte sono destinate a Casa Madre della Speranza della San Vincenzo e ai progetti Caritas per le donne.

CASA MADRE DELLA SPERANZA è un’accoglienza temporanea femminile  inaugurata nel 2013 grazie alla disponibilità della Parrocchia del Sacro Cuore che offrì alla San Vincenzo un alloggio di proprietà in comodato d’uso gratuito per donne sole o sole con bambini. Ha accolto sinora una settantina di donne in difficoltà di tipo familiare, economico,  sociale. Sono disponibili 7 posti letto per accoglienze di breve-medio termine  (massimo 6-8 mesi) destinati a casi segnalati dal Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese, Caritas Diocesana, enti e associazioni del territorio. Fino ad ora non è stato richiesto alcun contributo economico agli Enti o ai soggetti che hanno richiesto. La Comunità del Sacro Cuore sente propria questa casa  favorendone l’accoglienza delle ospiti e gli sviluppi. La Casa rappresenta un’importante risorsa per la comunità locale e ha sede in via Mons. Bologna 7. La tipologia d’accoglienza proposta viene identificata come “convivenza guidata” presso l’anagrafe di Cuneo. 
 
CASA LETIZIA è un alloggio dato in comodato dalla Parrocchia e che Caritas Cuneo ha destinato all’accoglienza di donne sole con figli, vittime di violenza, ovviamente non in condizioni di grave pericolo o minaccia. Casa Letizia è attiva sul territorio comunale da aprile 2015 ed è dedicata a donne in particolari situazioni di disagio in post emergenza. Casa Letizia nasce dalla necessità di creare luoghi in cui mamme sole con bambini, vittime di violenza o, semplicemente, vittime di condizioni di vita avverse, possano trovare un’ospitalità temporanea. L’obiettivo è offrire un tempo in cui la donna può rimettere insieme i pezzi della propria vita, tentando, se necessario, di trovare un lavoro e creandosi relazioni positive per ripartire in autonomia.


Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro