CUNEO - Cuneo, Luciano Violante presenta il nuovo libro 'Colpire per primi: la lotta alla mafia spiegata ai giovani'

Una nuova anteprima di Scrittorincittà con l'ex presidente della Camera dei Deputati. Appuntamento sabato 8 febbraio al Cinema Monviso

c.s. 15/01/2020 12:08

 
"Non voglio parlarvi della mafia come protagonista, ma come obbiettivo di una lotta per l’onestà. Voglio spiegarvi perché Borsellino, Chinnici, Falcone, La Torre, Mattarella e molti altri sono stati uccisi, spiegare come sono cambiati gli strumenti per combattere questa guerra e dirvi dei risultati che abbiamo conseguito come di quello che ancora dobbiamo e possiamo fare".
 
Ci sono molte storie della criminalità organizzata, ma poco è stato scritto sull’antimafia, su cos’è davvero e cosa ha fatto negli ultimi cinquant’anni. Lo fa Luciano Violante in 'Colpire per primi: la lotta alla mafia spiegata ai giovani', un libro che ricostruisce eventi, protagonisti e significato di una battaglia in corso che lo ha visto impegnato a lungo in prima persona.
 
Una ricostruzione puntuale e appassionata, indirizzata anzitutto alle nuove generazioni, che racconta le storie di giornalisti, amministratori, poliziotti, giudici, sacerdoti, anche dei meno noti; ma anche la battaglia per la confisca dei beni sequestrati, l’introduzione di misure carcerarie, lo scioglimento dei consigli comunali, le commissioni antimafia e le grandi inchieste fino al processo Andreotti e alla presunta trattativa tra Stato e mafia. L'appuntamento, anteprima di Scrittorincittà, è per sabato 8 febbraio alle 16 al Cinema Monviso. Con Violante dialogherà Paolo Giaccone.
 
Luciano Violante, già professore ordinario di diritto e procedura penale all’Università di Camerino e a lungo magistrato e parlamentare del Pci, del Pds e dei Ds, è stato presidente della Camera dei Deputati e presidente della Commissione antimafia. Per Einaudi ha curato alcuni volumi degli Annali della Storia d’Italia. Come autore ha pubblicato tra l’altro Non è la piovra (1994), Un mondo asimmetrico (2003), Magistrati (2009), Politica e menzogna (2013), Il dovere di avere doveri (2014), Democrazie senza memoria (2017) e, con Marta Cartabia, Giustizia e mito (2018). 
 
L'appuntamento è a ingresso libero, ma è possibile prenotare il proprio posto registrandosi all'evento su eventbrite, qui
 

Le date dell'evento:

Notizie interessanti:

Vedi altro