CUNEO - Cuneo, nel weekend in corso Dante le uova di Pasqua Lav contro il maltrattamento degli animali

La bottega del commercio equo e solidale 'Colibrì' sostiene l'associazione nella sua campagna #chimaltrattapaga

27/03/2019 14:38

La bottega del commercio equo e solidale Colibrì di corso Dante 33 di Cuneo è a fianco di LAV – associazione che da oltre quarant’anni si batte per i diritti degli animali - per promuovere la difesa dei più deboli, siano essi persone o animali. Altromercato e le sue botteghe da sempre affrontano i grandi temi del nostro presente perché lavorano per la creazione di un mondo rispettoso dei diritti di tutti gli esseri viventi, per un ambiente sostenibile, per un’economia rispettosa delle persone. Per questo ha deciso di sostenere LAV nella sua campagna #CHIMALTRATTAPAGA, per mettere fine ai maltrattamenti e alle violenze sugli animali.
 
Nei fine settimana del 30-31 marzo e 6-7 aprile i volontari di LAV saranno a Cuneo in via Roma, davanti a Zara, per chiedere la firma della petizione per migliorare la Legge 189 del 2004 grazie alla quale LAV è riuscita a salvare tanti animali e, in molti casi, a ottenerne il sequestro, come nella storica vicenda dei 2.639 beagle di Green Hill, sottratti alla vivisezione. Per supportare l’iniziativa, LAV propone le uova Altromercato in co-branding realizzate in cioccolato fondente biologico ed equo solidale al 99% in peso. Contengono cacao e burro di cacao proveniente da gruppi di produttori dell’America Latina, mentre lo zucchero di canna biologico viene prodotto da Manduvirà, Paraguay. Anche le soprese sono oggetti cuciti e fatti a mano in Sri Lanka, Nepal e Perù.
 
Sostenibilità e diritti dei lavoratori rappresentano un binomio inscindibile a tutela dell’ambiente. Solo nel pieno rispetto di tutti gli esseri viventi e dell’ambiente che li ospita, infatti, è possibile il dispiegarsi della nostra missione: un mondo in cui ogni animale abbia libertà, dignità e vita – commenta Gianluca Felicetti, Presidente LAV che aggiunge - gli animali sono tra gli esseri viventi i più indifesi e sfruttati, per ragioni alimentari e produttive, per intrattenimento, a causa di leggi che non ne tutelano appieno la natura di esseri senzienti, o per semplice crudeltà. Quest'anno dedichiamo le nostre uova di Pasqua agli animali vittime di violenza, che potremo continuare ad accogliere e curare con i fondi raccolti, e per i quali, con la petizione #CHIMALTRATTAPAGA, chiediamo una Legge più severa ed efficace contro chi ne abusa. Siamo felici di poterlo fare in collaborazione con Altromercato, perché non c'è sostenibilità né equità sociale che non sia per tutti i viventi”.
 
Grazie a questa iniziativa dal 30 marzo al 28 aprile si potrà approfittare di uno sconto del 10% presentando la cartolina LAV distribuita per la collaborazione nella Bottega di corso Dante 33 a Cuneo a fronte di un acquisto minimo di 20 euro di prodotti Altromercato.
 
LA COOPERATIVA COLIBRÌ (www.coopcolibri.it)
Nata nel luglio 2012, la Cooperativa sociale Colibrì riunisce in un unico progetto l'esperienza di cinque Botteghe del Mondo nella provincia di Cuneo che alla promozione del commercio equo e solidale affiancano un'intensa attività di sensibilizzazione attraverso percorsi info-educativi nelle scuole, eventi e campagne. Ai cittadini è offerta l’opportunità di partecipare alle scelte e alle attività della cooperativa in qualità di Soci Ordinari, Soci Volontari o Soci Risparmiatori: www.coopcolibri.it/diventasocio. Colibrì scs Onlus è un’Organizzazione di Commercio Equo e Solidale iscritta al Registro Equo Garantito (www.equogarantito.org) ed è socia del consorzio Altromercato (www.altromercato.it), la maggiore organizzazione italiana di Commercio Equo e Solidale.
 
Le Botteghe del Mondo della cooperativa Colibrì:
CUNEO Corso Dante 33 | tel. 0171 634819
BORGO S. DALMAZZO Via Garibaldi 19 | tel.0171 266532
FOSSANO Via Garibaldi 8 | tel. 0172 636559
MONDOVI Via S. Arnolfo 4 | tel. 0174 45333
SALUZZO | Via Volta 10 | tel. 0175 46319


Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro