CUNEO - "Cyrano de Bergerac" al Teatro Toselli

Di Edmond Rostand

18/01/2017 17:05

Sabato 25 febbraio alle 21, presso il Teatro Toselli, va in scena "Cyrano de Bergerac" di Edmond Rostand, traduzione, adattamento e regia Jurij Ferrini, con Jurij Ferrini e gli attori della Compagnia Progetto Urt Srl, Compagnia Jurij Ferrini.
 
Accade qualche volta che il destino di un paese trasformi un elemento della propria cultura in una figura quasi mitologica e che questa, nel tempo, diventi un segno inalienabile dell’identità di una nazione. Così avviene nell’ultimo ventennio del XIX secolo e precisamente verso la fine del 1897, quando una incantevole rivisitazione neoromantica dell’antica fiaba de La Bella e la Bestia, si incarna - tra eroismo individuale e vocazione al sacrificio – nelle imprese di un poeta, soldato, innamorato ed idealista, scorticato dalla vita, con un naso brutto e grosso: Cyrano de Bergerac.
«Attraverso Cyrano - scrive Jurij Ferrini - Edmond Rostand si rivolgeva, secondo il ricordo del figlio Maurice, “ad una generazione senza più alcuna fede. I giovani, che ascoltavano i colpi inferti all’animo di Cyrano e che si consolavano con il suo pennacchio, erano già i condannati del 1914”. Rostand diede loro la forza di morire senza disperarsi. Non potendo impedire che morissero da martiri, gli diede il coraggio di essere eroi; ed è per questo che Cyrano de Bergerac è qualcosa di più di una commedia eroica in cinque atti: essa è un vero e proprio inno romantico al valore».
 
Info: www.comune.cuneo.gov.it

Le date dell'evento:

Notizie interessanti:

Vedi altro