CUNEO - Dal 17 al 25 marzo si celebra la settimana della Prevenzione Oncologica

L'evento ha l'obiettivo di informare e sensibilizzare la popolazione in generale sull'importanza del prevenire nella lotta ai tumori

Redazione Cuneodice.it 09/03/2018 16:40

La Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica 2018 (SNPO) della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - istituita con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 2001 e giunta alla sua XVIIa Edizione - si terrà dal 17 al 25 marzo ed avrà come slogan: “Entra anche tu nella squadra della prevenzione!”.
 
L’evento ha come obiettivo informare e sensibilizzare la popolazione in generale – e in particolare le giovani generazioni - sul tema della Prevenzione che, come noto, rappresenta l’arma vincente contro i tumori e pone al centro della quotidianità l’importanza di una sana alimentazione, corretti stili di vita e attività motoria. 
 
È importante sapersi nutrire con una dieta ricca di frutta fresca, di verdura e povera di grassi, qual è la Dieta Mediterranea, come sempre “regina della prevenzione”. La Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, ne condivide e ne celebra l’eccellenza e i valori. Simbolo della campagna: l’olio extra vergine di oliva. Anticamente definito “oro verde”, è oggi più che mai “prezioso” per le sue qualità protettive nei confronti dei vari tipi di tumore, grazie alle sue indiscusse caratteristiche nutrizionali ed organolettiche.
 
In Provincia di Cuneo, nelle principali piazze ci  saranno moltissimi volontari della LILT che offriranno ai cittadini - in cambio di un modesto contributo a sostegno delle attività promosse dall’associazione - la bottiglia di olio extravergine di oliva, unitamente ad un opuscolo ricco di informazioni sui corretti stili di vita. In questa occasione i volontari informeranno la popolazione su tutte le attività che la LILT offre: prevenzione tumori cutanei e seno, trasporto dei malati oncologici  dalle proprie abitazioni ai centri di cura, assistenza psicologica, corsi per smettere di fumare, corsi per volontari, presenza dei volontari nei reparti ospedalieri e Hospice, corsi di trucco per donne in terapia.
 
E’ anche l’occasione per reclutare nuovi volontari che rappresentano la forza della LILT. A Cuneo la giornata è realizzata in collaborazione con il CSV Società Solidale e con il patrocinio della Città di Cuneo.
 
 
I volontari LILT saranno presenti:
Il 17 marzo a Saluzzo dalle ore  14.30 alle ore 15.30 in C.so Italia;
Il 24 marzo a Cuneo dalle ore 10.00 alle ore 18.00 in Via Roma;
Il 24 marzo a Cuneo Parco Fluviale “Camminata della Salute alla scoperta delle erbe spontanee”;
Il 15 aprile Bra.
Per informazioni: Lega Tumori Sez. Cuneo cuneo@legatumoricuneo.it

Le date dell'evento:

Notizie interessanti:

Vedi altro