CUNEO - Dal 27 giugno al 1 luglio il quartiere Donatello di Cuneo diventa un laboratorio per artisti

Artisti di diverse discipline si incontrano per creare e condividere con i cittadini: manifestazione organizzata da 'DoRA – Donatello Residenza d'Arte'

18/06/2018 20:31

"DoRA – Donatello Residenza d'Arte" trasformerà per 5 giorni il quartiere Donatello di Cuneo in un grande laboratorio per artisti di differenti discipline in un'ottica di incontro e confronto tra loro e di condivisione con i cittadini. Artisti noti, giovani emergenti e appassionati d'arte collaboreranno ed esporranno le loro opere in un evento diffuso che dal cuore della Casa del Quartiere Donatello si irraggerà per le strade del quartiere.
 
Illustratori, street-artist, artisti multimediali, artisti di teatro, cantanti, musicisti, pittori, fotografi, esperti di recupero creativo... sono già pronti a donare il loro estro artistico per dare vita a DoRA.
 
Ma lo spirito della manifestazione vuole essere aperto a tutti coloro che vivono l'arte in ogni sua forma quindi tutti gli artisti che volessero partecipare esponendo le loro opere non devono fare altro che contattare gli organizzatori e diventare parte di DoRA. Ci saranno laboratori per il pubblico: da quello di illustrazione di Marco Somà per i bambini dell'asilo Lucia Viano al recupero creativo “per mamme” della Sciapò Deco, passando per la multimedialità dedicata ai ragazzi del quartiere con la Geko Video.
 
Ci saranno opere create “sul e per” il quartiere con gli interventi degli street-artist Riccardo TEN Colombo e Mr Fjodor coadiuvati dagli studenti del Liceo Artistico di Cuneo. Ci saranno workshop creativi dove i docenti e gli allievi di Palcoscenico (che spaziano tra teatro, musica e canto) si incontreranno con autori, registi e scenografi per creare, filmare e proporre al pubblico sia video che performance artistiche dal vivo.
 
Ci saranno mostre degli artisti coinvolti nella residenza e spazi “open” dedicati agli artisti del territorio che risponderanno alla “call to artist” di DoRA per esporre le loro creazioni nella giornata di domenica 1 luglio.
 
La manifestazione vedrà domenica 1 luglio, a partire dalle ore 16, il suo momento conclusivo in una grande festa d'arte aperta a tutti i cittadini con laboratori, spettacoli teatrali e musicali, inaugurazioni delle opere e percorsi tra le mostre e... tutto quello che DoRA saprà creare.
 
La manifestazione è realizzata nell’ambito del bando Residenze d’Artista, promosso dalla Fondazione CRC.
 
Per scoprire in dettaglio le attività, gli artisti e il programma segui la pagina Facebook: "DORA - DOnatello Residenza d'Arte".
 
Per informazioni e per partecipare con le proprie opere: direttore artistico: Federico Maiocco | gekovideo@libero.it | tel: 3395082042




Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro