Sabato 24 gennaio alle ore 21 al CineTeatro Iris di Dronero andrà in scena “La parabola discendente di un padre ambientalista”, un monologo di Daniele Ronco, ironico e attuale sulla sostenibilità e l'impossibile missione di essere coerenti. Lo spettacolo si inserisce nel programma di “Soffia nel Vento”, la stagione teatrale di Santibriganti Teatro nei teatri civici di Caraglio, Busca e Dronero, composta da appuntamenti serali tout public e domenicali per i pomeriggi dedicati alle famiglie: un modo per stare insieme, ma anche per conoscere e riflettere su ciò che accade nel mondo.
Tra pannolini biodegradabili, asili nel bosco, sensi di colpa e figli più intransigenti dei genitori, Daniele Ronco racconta il viaggio comico e sincero di un padre ambientalista alle prese con la complessità del diventare adulti responsabili in un mondo fragile. “La parabola discendente di un padre ambientalista” è uno spettacolo teatrale che, con leggerezza e profondità, affronta le piccole e grandi battaglie quotidiane di chi prova a crescere figli con attenzione per il Pianeta, per gli altri e per sé stesso. Un monologo che unisce autobiografia, ironia e poesia, portando in scena le contraddizioni dell’eco-consapevolezza, l’impatto della genitorialità, le derive salutiste e le relazioni familiari, tra crisi climatiche e crisi di coppia. Ma cosa succede quando l’eco-coerenza si scontra con la vita vera e un matrimonio green si trasforma in una disfida tra tofu e friarielli?” Uno spettacolo per chi è genitore, per chi lo sarà, per chi non lo vuole diventare — ma si interroga, ogni giorno, su come vivere in modo più giusto senza perdere ironia, libertà e amore.
Biglietti acquistabili: online su ticket.it a 12 euro + % diritti di transazione; in cassa intero a 15 euro, ridotto a 13 euro (dai 18 ai 25 anni, over 65, soci associazioni culturali di Caraglio, Busca, Dronero, Valli Grana, Maira e Varaita, soci ARCI, allievi scuole di teatro, musica, danza, circo, studenti universitari, abbonamento musei, soci Coop, CartaEffe), ridotto extra a 9 euro (minori di 18 anni, allievi dei corsi Fare Teatro di Santibriganti); biglietti online acquistati anche con carta del docente e carta della cultura e del merito.
Per informazioni: www.santibriganti.it.