DEMONTE - Demonte: lassù ai piedi dei monti

Un’intera giornata dedicata alla scoperta della cittadina occitana della Valle Stura: aperture di luoghi storici e artistici animati da musica classica, tradizionale, occitana, mostre, esposizioni e molto altro.

10/08/2017 13:29

La Delegazione FAI di Cuneo, in collaborazione con l'Associazione Culturale Amici di Demonte presentano domenica 20 agosto 2017 dalle 10 alle 18:

Demonte: lassù ai piedi dei monti
 
 
Un'intera giornata dedicata alla scoperta di Demonte, la cittadina occitana della valle Stura, il cui nome, "Admount" nel dialetto antico, significa proprio "lassù", ai piedi dei monti.
Saranno aperti i luoghi storici più rilevanti: il barocco Palazzo Borelli (1606), la Galleria Carlo-Albertina, il Parco Borelli, la Cappella di S. Bernardo, la Parrocchiale di S. Donato (solo al pomeriggio) con gli affreschi Secenteschi, la Chiesa di S. Croce, la casa del maniscalco, la medievale via porticata, Palazzo De Andreis e la chiesa di S. Giovanni Decollato.
In tutti i luoghi vi aspettano gli Apprendisti Ciceroni FAI delle Scuole Medie di Demonte, personaggi storici in costume, concerti di musica classica o tradizionale occitana, mostre ed esposizioni varie.
Possibilità di pic-nic nel parco (su prenotazione - www.faiprenotazioni.it - T. 0171 67575 - mail: delegazionefai.cuneo@fondoambienteitaliano.it).
 
Visite libere a tutti, previa registrazione al banco FAI in piazza Statuto. Contributo minimo visita: euro 5.
 
Solo per iscritti FAI: tour guidati da storici con visite esclusive. Partenze: ore 9.30 - 10.30 - 14.30 - 15.30.
Contributo euro 10 (gratis per chi si iscrive al FAI in loco). Solo su prenotazione.

Info: www.faiprenotazioni.it - tel. 0171.67575 - mail: delegazionefai.cuneo@fondoambienteitaliano.it

Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro