La promozione di una cittadinanza europea matura e consapevole nella nostra provincia costituisce da sempre una priorità per Apiceuropa. Per questo motivo l’Associazione promuove diverse iniziative rivolte alla cittadinanza della provincia di Cuneo. Tra queste, nell'ambito del progetto promosso da Apiceuropa “A scuola d’Europa”, realizzato con il sostegno dalla Fondazione CRC, giovedì 15 maggio 2025 alle ore 17.30 si terrà un momento di formazione aperto al pubblico sul tema del diritto alla cittadinanza. L'incontro, realizzato in collaborazione con il Comitato Vivere la Costituzione, si terrà presso lo spazio relazioni del Rondò dei Talenti (Via Luigi Gallo 1, Cuneo) e vedrà come relatrici Alessandra Algostino, professoressa ordinaria di Diritto costituzionale presso l’Università di Torino e autrice, e Cecilia Sanfelici, Operatrice Legale della Cooperativa sociale Fiordaliso. L’intervento affronterà il tema del diritto alla cittadinanza: il referendum dell’8-9 giugno prossimo prospetta un passo verso il diritto alla cittadinanza.
Qual è il senso della cittadinanza? Quali diritti discendono dall’essere cittadini? Come si configura il rapporto fra cittadinanza e diritti umani? In che direzione si muove l’Europa? Questi sono alcuni interrogativi che sorreggono il filo di una riflessione sul diritto alla cittadinanza. In un mondo che si ripiega su se stesso, quale è lo spazio di un "lontano avvenire, in cui diventi possibile l’unità politica dell’intero globo?" (Altiero Spinelli, Ernesto Rossi, Per un’Europa libera e unita. Progetto d’un manifesto, Ventotene, 1941).
Cercheremo di indagare questi temi alla luce del diritto italiano ed europeo, cercando di mettere in luce le esperienze reali che i richiedenti e coloro che lavorano per accompagnare le persone nella richiesta di cittadinanza vivono ogni giorno. La partecipazione è gratuita previa prenotazione compilando il modulo al seguente
link. Per eventuali chiarimenti, è possibile rivolgersi alla segreteria di Apiceuropa (0171-1644238,
info@apiceuropa.com).