DOGLIANI - Dogliani, una mostra per celebrare i 150 anni della chiesa di San Quirico e Paolo

Sarà inaugurata sabato 12 settembre e verrà aperta tutti i weekend per un mese. Il 20 la messa con il vescovo Egidio Miragoli

Redazione 04/09/2020 08:43

Quest’anno ricorre il 150° anniversario della Dedicazione della chiesa parrocchiale dei SS. Quirico e Paolo di Dogliani, progettata dall’architetto Giovanni Battista Schellino. Il 29 giugno 1870, dopo 11 anni dalla posa e benedizione della prima pietra, monsignor Luigi Anglesio del clero di Torino, aprendo le porte dell’edificio sacro lo benedì dichiarandolo simbolicamente aperto al culto, mentre il 18 settembre dello stesso anno il vescovo di Mondovì mons. Ghilardi, di ritorno dalle sessioni del Concilio Vaticano I, con il solenne rito della Dedicazione, consacrava ufficialmente l’edificio per le varie celebrazioni liturgico-sacramentali.
 
Per l’occasione, la parrocchia dei SS. Quirico e Paolo insieme all’associazione Amici del Museo “G. Gabetti” di Dogliani propone un’interessante mostra, allestita nel museo ex-voto, dal titolo “Parrocchia: casa tra le case”. Inaugurazione sabato 12 settembre 2020 ore 16 nella chiesa di San Paolo a cui seguirà visita guidata nel rispetto delle norme anti-Covid. Orari apertura mostra dal 12 settembre al 11 ottobre: sabato ore 10-12; ore 16-18. Domenica ore 9,30-12; ore 16-18.
La parrocchia inoltre organizza per il giorno venerdì 19 settembre un concerto nella chiesa di S. Paolo con il coro Polifonico “Canticum Novum” Alta langa, diretto dal maestro Valter Preve, all’organo Giacomo Barbero, si alterneranno brani corali e pezzi musicali all’organo monumentale del Vittino (1883) custodito nella parrocchiale. 
 
Il 20 settembre alle 11 Messa solenne presieduta dal Vescovo mons. Egidio Miragoli. In quell’occasione, per solennizzare maggiormente l’evento, ci sarà prima e dopo la celebrazione eucaristica un concerto di campane a cura dell’associazione “campanari TO” che proporranno oltre a baudette ed allegrezze, la suonata alla “Romana” e il “plenum” delle campane a distesa: la parrocchiale dei SS. Quirico e Paolo possiede otto campane risalenti al 1889.

Notizie interessanti:

Vedi altro