CANOSIO - Domani musica in alta valle Maira dal Colle del Preit di Canosio al rifugio della Gardetta con la Bandia

La camminata con accompagnamento musicale alla scoperta di sentieri e bellezze naturalistiche nelle terre del Monviso è un appuntamento fuori festival per “Occit’amo” 2021

c.s. 11/09/2021 09:25

Domenica 12 settembre alle ore 10 è in programma una camminata a Canosio, in valle Maira, con itinerario dal Colle del Preit al rifugio della Gardetta. L’escursione si sviluppa sul pianoro della Gardetta, dominato dalla mole calcarea di Rocca La Meja e che dal 2001 è stato riconosciuto Patrimonio Geologico Italiano per la presenza di resti fossili di organismi marini, dune costiere, ciottoli di antichi fiumi e colate di lave vulcaniche. L’accompagnamento musicale sarà a cura de La Bandia, duo occitano di musiche rituali composto da Sergio Berardo alla cornamusa e da Riccardo Serra ai tamburi. Possibilità di pranzare al rifugio della Gardetta, con prenotazione obbligatoria a carico dei partecipanti interessati.
 
La camminata con accompagnamento musicale in compagnia di una guida ambientale alla scoperta di sentieri e bellezze naturalistiche nelle terre del Monviso è un appuntamento fuori festival per “Occit’amo” 2021, di cui rispecchia la filosofia di coniugare musica, natura e territorio. L'escursione fa parte del calendario “Sentieri di natura, musica e scoperta” proposto dalla Rete del Buon Cammino e si sviluppa su itinerari semplici, della durata massima di quattro ore circa tra andata e ritorno e adatti a tutti i tipi di camminatori, compresi i bambini dai 6 anni in su. La partecipazione è gratuita ed è possibile prenotare il pranzo al sacco al costo di 10 euro a persona: il cibo potrà essere ritirato direttamente alla partenza dell’escursione e sarà consegnato all’interno del “Cavagnin delle Terre del Monviso”, il box pic-nic confezionato da uno dei 40 presidi del territorio che aderiscono all’iniziativa promossa da Terres Monviso e dalla Rete del Buon Cammino. Per i ragazzi al di sotto dei 15 anni il box pic-nic è gratuito. La partecipazione è limitata a un numero massimo di 20 adulti e 20 ragazzi; la prenotazione è obbligatoria almeno due giorni prima dell’escursione con un messaggio WhatsApp o un Sms al 339/2983611. Maggiori informazioni su www.occitamo.it.

Notizie interessanti:

Vedi altro