VERNANTE - Domenica 11 dicembre si chiude "Montagna in Treno"

La rassegna di promozione del territorio e della mobilità dolce fa tappa a Vernante

c.s. 22/11/2022 15:12

Domenica 11 dicembre, Montagna in treno festeggia e chiude nella Giornata internazionale della Montagna la rassegna di promozione del territorio e della mobilità dolce. Nella speciale ricorrenza viene proposta l'escursione Anello del Laghetto del talco in compagnia della Guida Parco Daniele Dalmasso. Un itinerario che offre un'infinità di spunti per conoscere a fondo un angolo di Terre Alte delle Marittime.
 
Dalla stazione si salirà nel vallone Rapitun, una stretta e corta valletta che prende quota sulla dismessa vetreria di Vernante e conduce al panoramico tetto Caresmin poco lontano dalla “Tourousela”, il castello duecentesco dei Lascaris edificato ai tempi della Contea di Tenda. Dopo una breve visita al monumento e accenni alla storia antica del luogo si parlerà di quella più recente che a inizio '900 ha registrato l'apertura di molte cave nella valle.
 
Il laghetto del talco è ciò che rimane di una di queste, oggi diventato una piccola e suggestiva zona umida nel vallone di San Giovanni. Una zona ricca di pascoli e di boschi che lambiscono le suggestive rocce dei dodici apostoli. Si camminerà tra castagneti e borgate con un anello che tocca un tratto della ferrovia. E per finire in bellezza la Giornata si andrà a "scaldarsi" presso la Bottega del Nazionale per la degustazione dei famosi e prelibati formaggi di Palanfrè e le De.Co. (Denominazione Comunale) come le cipolle ripiene alla vernantina e la torta di zucca e farina di mais.
 
Per partecipare all'iniziativa è necessario raggiungere Vernante in treno (sono esonerati i residenti della località).
 
QUI maggiori informazioni.

Notizie interessanti:

Vedi altro