DEMONTE - Domenica 11 ottobre visite guidate al patrimonio culturale di Demonte

L'appuntamento, alle ore 11 e alle ore 15, nell'ambito delle iniziative organizzate per la Fiera di San Luca

c.s. 05/10/2020 13:08

Domenica 11 ottobre, nell’ambito della Fiera di San Luca, a Demonte, si svolgeranno due momenti di visite guidate al patrimonio culturale del borgo, una al mattino alle ore 11 e un’altra nel pomeriggio alle 15.
 
Tali visite, preziosi momenti di conoscenza e di approfondimento di alcuni beni culturali del paese (Palazzo e Parco Borelli, Chiesa di San Donato e Confraternita di San Giovanni) curate dalle guide professioniste Conitours (Consorzio Operatori Turistici Provincia di Cuneo), rappresentano la prima tappa del momento conclusivo del percorso di conoscenza dei beni culturali della Valle Stura attuato nell’ambito del progetto dell’Unione Montana Valle Stura “Valle Stura. Una Valle mille opportunità”, finanziato dal bando “Patrimonio culturale” della fondazione Crc. La seconda e ultima tappa avrà invece luogo a Vinadio sabato 24/10 con altre visite guidate ad alcuni beni culturali del paese.
 
Il progetto, oltre a rendere possibile la realizzazione di una mappatura completa del patrimonio culturale presente nei vari comuni della vallata (www.visitstura.it/cultura-e-arte/mappatura-beni-culturali-della-valle-stura/), ha visto l’attuazione di un contest fotografico professionale e di una caccia al tesoro fotografica. Il primo aveva come obiettivo la realizzazione di un reportage sulle potenzialità del patrimonio culturale vallivo, la seconda far scoprire alla popolazione della valle e a i turisti questo importante patrimonio attraverso una serie di indizi e alcuni aiuti periodici sui beni pubblicati sulla pagina Facebook dell’Unione Montana Valle Stura.
 
Le visite guidate previste per domenica 11 ottobre sono gratuite, ma è necessaria la prenotazione, entro venerdì 9 alle ore 14.00, via mail all’indirizzomauro.bernardi@vallestura.cn.it o telefonicamente al 0171.955555. Il ritrovo dei 2 momenti di visita sarà davanti Palazzo Borelli (Via Martiri e Caduti per la Libertà, n. 1) 10 minuti prima dell’inizio.Si invitano gli interessati che non hanno avuto la possibilità di prenotarsi a presentarsi ugualmente nel luogo di ritrovo per verificare l’eventualità di unirsi alla visita.
 

Notizie interessanti:

Vedi altro