CUNEO - Domenica 24 il Nonetto Krommer in concerto a Cuneo

La formazione cameristica nasce nel 2014, dalla fortunata unione di nove musicisti impegnati a proporre un repertorio lirico-sinfonico del periodo classico-romantico

c.s. 23/04/2022 17:07

Domenica 24 aprile a Cuneo si terrà un concerto del Nonetto Krommer in Sala San Giovanni, alle ore 16. Nella stessa sede, in occasione del centenario di Beppe Fenoglio, Chiara Giordanengo e Claudia Ferrari leggeranno alcuni brani dell’autore.
 
La formazione cameristica Nonetto Krommer nasce nel 2014, dalla fortunata unione di nove musicisti impegnati, da anni, sulla scena classica italiana e non solo, con la precisa intenzione di proporre al pubblico brani tratti dal repertorio lirico-sinfonico del periodo classico-romantico. I componenti della formazione, provenienti dal territorio, vantano collaborazioni con le più prestigiose orchestre e formazioni cameristiche regionali e nazionali presenti nell’attuale panorama italiano.
 
Antenati delle moderne bande, sorte al seguito della Rivoluzione francese, i piccoli gruppi di strumenti a fiato, designati con il termine tedesco di Harmoniemusik, svolgevano un ruolo determinante per la musica destinata all’intrattenimento outdoor, nei giardini o nei caffè, nelle piazze o per le vie di borghi e città. Il loro repertorio comprendeva musiche originali (Divertimenti, Serenate, Cassazioni di classica memoria) ma potevano pure proporre i temi dell’opera alla moda trascritti e variati per il nuovo organico.
 
Memore di questo retroterra divulgativo, nonché di una moderna reinterpretazione dell’ensemble di fiati, intesa piuttosto alla valorizzazione delle qualità solistiche e d’assieme dei suoi componenti, la formazione cameristica Nonetto Krommer rivisita proprio il variopinto mondo delle serenate nonché dell’opera fuori dal teatro.
 
Di seguito il programma:
G. Donizetti - Sinfonia per fiati
G. Rossini - Trascrizione dall’opera Il Barbiere di Siviglia
C. Gounod - Petite symphonie
adagio - allegretto - andante cantabile - allegro moderato - finale allegro
T. Gouvy - Petite suite gauloise
adagio - minuetto - aubade - ronde de nuit - tambourin
 
Promossa dal Comune di Cuneo e da Soroptimist International, la rassegna è organizzata dalla Promocuneo, in rete con Amici della Musica e Incontri d’Autore, con il contributo del Mibac, della Fondazione CRT e della Fondazione CRC.
Info e prenotazione biglietti: tel. 0171.698388 – 333 4984128 - e-mail: promocuneo@tin.it
All’ingresso occorrerà esibire il green pass, indossare la mascherina ffp2 ed attenersi alle vigenti norme anti-Covid.

Notizie interessanti:

Vedi altro