CHIUSA DI PESIO - Domenica c'è 'Nevediversa 2018' in valle Pesio

Una gita in montagna proposta da Legambiente in collaborazione con le Aree Protette delle Alpi Marittime

14/03/2018 21:00

Neve diversa 2018, in programma domenica 18 marzo, è una proposta di Legambiente in collaborazione con le Aree Protette Alpi Marittime per condividere, durante una piacevole gita in montagna, una riflessione sui temi della gestione del territorio e dell’utilizzo delle risorse. L'anello delle borgate del Vallone di Fiolera è un piacevole itinerario di bassa quota che si sviluppa tra prati, boschi e poggi panoramici della Valle Pesio.
 
Partenza: ore 9, dalla frazione Fiolera (a monte della Fraz. Vigna) di Chiusa Pesio nei pressi della chiesa (parcheggio e fontana).
Dislivello: 450 m
Tempo totale: 4 h
Tappa intermedia: Borgata Baudinet (pranzo al sacco)
Possibilità di affitto racchette da neve fornite dal Parco previa prenotazione.
Per info: Riccardo Lussignoli (Guardiaparco) 333 3910263
 
NEVEDIVERSA
Ogni inverno Legambiente propone attività in quota, alternative allo sci, per condividere il piacere di una gita in montagna e alimentare una riflessione sui temi della gestione del territorio e dell’utilizzo delle risorse. In molte località l'offerta turistica invernale punta esclusivamente alla monocultura dello sci alimentando consuetudini particolarmente impattanti: grandi quantità di acqua ed energia spese per l'innevamento artificiale, il continuo ampliamento dei comprensori sciistici in aree sensibili e protette, l'aumento di traffico e smog per la sciata mordi e fuggi del fine settimana, il business delle seconde case che divorano suolo. Inoltre, la presenza di motoslitte in aree di grande pregio naturalistico è sempre più massiccia e l'eliski, al di là dei tentativi di regolamentazione, in alcune località continua ad imperversare in maniera molto impattante. Le iniziative di Nevediversa rimettono al centro la straordinaria bellezza dei nostri paesaggi montani, una grande e insostituibile ricchezza nazionale che possiamo proteggere scegliendo un turismo dolce alimentato dal desiderio di esperienza, prima che di consumo.

Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro