CUNEO - "Duccio Galimberti e Annetta Disegni, dal Ginnasio di Cuneo agli orrori del Nazifascismo"

Dall'archivio fotografico della famiglia Galimberti emerge la storia di una sua ex compagna di classe: il 29 gennaio sarà raccontata in alcune visite guidate

c.s. 13/01/2023 08:40

Gli archivi storici sono fonti inesauribili di scoperte, che ci restituiscono storie spesso inedite e dimenticate. Così è avvenuto durante la digitalizzazione dell’archivio fotografico della famiglia Galimberti, dove la fotografia di una quinta ginnasiale di Cuneo, datata 1919, ha assunto contorni umani e storici inaspettati. Fra questi trentuno ragazzi e ragazze, tutti eleganti e seri, s’individuano un giovane e capelluto Duccio Galimberti ma anche una graziosa ragazza che si firmerà sul retro Anny Disegni: si tratta della figlia primogenita del rabbino Dario Disegni, che fu rabbino capo di Torino dal 1935 al 1959. Due ragazzi provenienti da ambiti sociali e religiosi differenti ma accomunati da un breve percorso scolastico e da una tragica fine, per mano della follia nazifascista.
 
Se la figura di Duccio Galimberti è ben nota, Annetta Disegni è invece sconosciuta ai più. Terminati gli studi a Torino dove si laureerà nel 1927 in Lettere e Filosofia, insegnò nei licei cittadini e nel 1933 si sposò con Schulim Vogelmann, unione allietata nel 1935 dalla nascita della figlioletta Sissel Emilia. Annetta Disegni fu arrestata insieme al marito e alla figlia il 20 dicembre 1943 a Sondrio, mentre tentavano di raggiungere la Svizzera. Detenuta in un campo d'internamento nei pressi di Firenze e poi nel Carcere di San Vittore di Milano, il 30 gennaio 1944 fu caricata con i suoi cari sul convoglio numero 6, partito dal binario 21 della Stazione di Milano, e deportata nel campo di sterminio di Auschwitz, dove lei e la sua bambina morirono nelle camere a gas il 6 febbraio 1944, il giorno stesso del loro arrivo, mentre il marito riuscì a sopravvivere grazie alla lista di Oskar Schindler.
 
Le vicende umane di Duccio Galimberti e Annetta Disegni saranno illustrate nei luoghi simbolo delle loro esistenze: casa Galimberti dove Duccio nacque, visse e lavorò; la sinagoga di Contrada Mondovì, sicuramente conosciuta e frequentata da Annetta.
 
Titolo dell’evento: Compagni di classe. Duccio Galimberti e Annetta Disegni, dal Ginnasio di Cuneo agli orrori del Nazifascismo
Data: domenica 29 gennaio 2023
Luoghi e orari: 
Museo Casa Galimberti, visite guidate gratuite alle ore 15.30 e alle ore 17.00; Sinagoga di Cuneo, visite guidate a pagamento (€ 3) alle ore 15.00, 16.00 e 17.00.
 
Per informazioni:
Museo Casa Galimberti
Piazza Galimberti 6, Cuneo
Tel. 0171-444801
museo.galimberti@comune.cuneo.it
 
Sinagoga
Contrada Mondovì 20, Cuneo
Tel. 347-4891662
info@artefacta.it

Notizie interessanti:

Vedi altro