CUNEO - ENCODE festeggia vent’anni con il live di Fabrizio Rat

Sabato 30 allo Spazio VARCO di Cuneo c’è “Shades of Blue”. L’associazione culturale Origami celebra due decenni di iniziative musicali underground

c.s. 21/04/2022 07:52

Dopo i rinvii del 2021 e di gennaio 2022, ritorna ENCODE e compie 20 anni!
 
ENCODE nasce nel 2001 dalla voglia di provare a rappresentare un mondo musicale underground locale che aveva pochi spazi, grazie all’iniziativa di un gruppo di giovani di Borgo San Dalmazzo, affiancato da Betulla Records (etichetta di musica elettronica indipendente che, nel corso della sua storia, ha prodotto alcuni artisti della scena elettronica nazionale). Nel 2010 nasce l’associazione culturale Origami che “eredita” ENCODE ed il festival cresce per dimensione, qualità e proposta.
 
Nel tempo, poi, ENCODE è evoluto cambiando format, location, generando eventi paralleli, ma ha continuato a proporre un mondo musicale sperimentale, innovativo ed in continua evoluzione. Dopo questa edizione cambierà ancora e cambierà l’intera proposta culturale di associazione culturale Origami. Ma intanto godiamoci questi primi 20 anni.
 
Shades of Blue è un coinvolgente e intenso live audiovideo di Fabrizio Rat al pianoforte a coda e alle macchine analogiche accompagnata dalle immagini generate in tempo reale dall’artista glitch Kaspar Ravel. Gli elementi ritmici delle macchine di Fabrizio interagiscono con le immagini influenzando alcune proprietà del flusso astratto visivo.
 
Fabrizio Rat è un pianista di formazione classica, improvvisatore e compositore di musica contemporanea che da anni porta avanti un percorso di ricerca che coinvolge il suo strumento acustico con la musica elettronica.
 
Dopo un paio di album orientati al dancefloor, con Shades of Blue, Fabrizio Rat si lascia alle spalle la rigorosità ritmica della musica da club per introdurre una nuova prospettiva melodica fatta di sapienti architetture armoniche e incastri ritmici. Il pianoforte a coda viene preparato ed elaborato dal vivo per estenderlo verso nuovi territori timbrici che creano una perfetta commistione fra suono acustico e suono sintetico. Oltre allo strumento acustico Rat infatti pilota un setup di macchine analogiche, drum machine e processori di riverbero. Il live acquisisce una dimensione rituale che tocca i confini del minimalismo, del jazz e della techno.
 
La musica di Rat viene accompagnata dai visual creati dal vivo di Kaspar Ravel che elabora il segnale audio e genera forme astratte in sincronia con il flusso musicale. Kaspar è un artista Parigino che lavora nel campo dei new media ed è parte e curatore del Glitch artists collettive. Per la performance ha sviluppato un’interfaccia che trasforma le immagini filmate da una webcam, in colori liquidi che si dissolvono e mischiano sulla superficie di proiezione.
 
 
sabato 30 aprile 2022, ore 21:00
Varco & Auditorium Foro Boario
Via Carlo Pascal 5L - Cuneo
biglietto: 9,00 € + d.d.p.
info: 3397491335 / info@associazioneorigami.it
in collaborazione con Varco & Auditorium Foro Boario
con il contributo di Fondazione CRC

Notizie interessanti:

Vedi altro