MONTEROSSO GRANA - Expa - Lou Servad’oc

Domenica 9 luglio, escursione e canti d’oc in Valle Grana

Redazione 04/07/2017 19:08

Expa propone per domenica 9 luglio una “passeggiata cantata”, all'insegna della tradizione occitana e dell'amicizia, lungo il sentiero dei Sarvanot di Monterosso Grana, in compagnia di due corali: il locale coro de La Cevitou e quello del G.E.S.P.P.E (Groupement d’Etude et de Sauvegarde du Patrimoine Polyphonique Esperazanais) di Espéraza, paese occitano situato nella regione Languedoc Roussilon, a 40 km circa da Carcassone.
Le due corali, composte entrambe da 30 persone circa, si sono conosciute 10 anni fa in occasione di un festival musicale occitano a Espèraza e da quel momento i loro rapporti sono divenuti sempre più stretti fino a trasformarsi in una vera e propria amicizia, alimentata dallo scambio continuo di canti e musiche del patrimonio tradizionale occitano e scandita da una visita annuale alternata nei rispettivi paesi di residenza. Quest'anno saranno i componenti del coro francese ad essere ospiti di alcune famiglie in Valle Grana e la passeggiata fa parte di una serie di iniziative volte a rafforzare sempre più l'unione tra due realtà distanti fisicamente, ma vicinissime per storia e cultura.
Il costo della passeggiata in compagnia del canto occitano è di €2.
Il ritrovo è alle 10 presso il campeggio Rocca Stella di Monterosso.
Possibilità di pranzare presso la Trattoria Aquila Nera di Monterosso. Prezzi convenzionati: antipasto, gnocchi al Castelmagno, dolce €14. Prenotazioni del pranzo al 0171.98752.
Prenotazioni e informazioni a: expa.terradelcastelmagno@gmail.com - 329.4286890 - www.terradelcastelmagno.it

Le date dell'evento:

Notizie interessanti:

Vedi altro