CARAGLIO - “Fare Teatro” a Caraglio: corsi per adulti e bambini con Santibriganti

Oggi la presentazione della scuola di teatro, in partenza a ottobre. Un corso agile e dinamico dove apprendere i basilari elementi dell’arte attoriale

Redazione 28/09/2022 08:36

Torna “Fare Teatro” con Santibriganti, al Teatro civico di Caraglio (via Roma 122), in provincia di Cuneo, da ottobre 2022 a giugno 2023. Mercoledì 28 settembre, presso il Teatro, alle 17 per i bambini (open day), alle 18.30 per i ragazzi (open day) e alle 20.30 per gli adulti, si terrà la presentazione del corso annuale e delle varie attività in programma, in collaborazione con Teatranza spazio delle arti e della persona e sotto la direzione artistica di Maurizio Bàbuin.
 
Da 34 anni Santibriganti Teatro offre una scuola di teatro triennale, corsi di formazione teatrale per ragazzi, “giocare al teatro” per bambini, laboratori tematici, saggi ed estate ragazzi con il teatro. I docenti della scuola sono registi e attori con esperienza professionale pluriennale nei diversi settori dello spettacolo.
 
La “Scuola di teatro” ha una durata prevista di tre anni, con una lezione settimanale (dalle 20.30 alle 23) in partenza a ottobre. Sarà un corso agile, dinamico, dove apprendere con leggerezza e divertimento, non disgiunti dall’impegno, i basilari elementi dell’arte attorale e del fare teatro grazie alla presenza di competenti e motivati attorie registi. Durante i 3 anni di percorso formativo, gli allievi avranno la possibilità di confrontarsi con differenti tecniche e metodi interpretativi. Al termine di ogni annualità è previsto un saggio spettacolo e a conclusione del percorso un diploma di frequenza.
 
"Il corso di formazione teatrale per ragazzi" è un progetto di formazione che utilizza i mezzi espressivi e le tecniche teatrali in funzione di una particolare attenzione all’età dei partecipanti. Il fascino del Teatro e dell’arte dell’attore, proposti con il giusto approccio, possono essere un tassello importante nel percorso di crescita dell’adolescente. È prevista una lezione settimanale dalle ore 18.30 alle 20. A conclusione dell’anno un saggio spettacolo e l’attestato di frequenza.
 
Al corso di "formazione teatrale per bambini" si potrà giocare a fare teatro socializzando, lontani dalla competizione, e dare la possibilità ai giovani partecipanti di acquisire maggiore consapevolezza delle proprie capacità e strumenti comunicativi utili a relazionarsi con se stessi e il mondo circostante. È prevista una lezione settimanale, il mercoledì, dalle ore 17 alle 18.30. A conclusione dell’anno un saggio spettacolo e l’attestato di frequenza.
 
Tra i laboratori previsti, "Parlare e agire in pubblico" aiuterà i partecipanti ad essere padroni della propria comunicazione verbale e non verbale, diventando più sicuri di sé, dei propri gesti, azioni, parole utilizzando al meglio e in positivo l’emotività che ognuno di noi possiede. Sono previsti 12 incontri di due ore settimanali, dalle 20.30-22.30, da febbraio ad aprile 2023, insieme ad un attestato di frequenza
 
Informazioni ed iscrizioni:
Biblioteca Comunale di Caraglio
Via Contardo Ferrini
tel. 0171.617714 (da martedì, giovedì e venerdì 14.45-18, mercoledì e sabato 9-12)
 
Santibriganti Teatro
Instagram e Facebook
Telefono 011 645740 (lunedì dalle 10.30 alle 16.30, dal martedì al venerdì dalle 14 alle 18)

Notizie interessanti:

Vedi altro