VERNANTE - Febbraio all'insegna della musica a Vernante

Quattro concerti nel teatro di San Nicolao: sul palco Zibba, Magasin du Cafè, Mezz'ora Canonica e Lou Seriol

23/01/2019 14:13

Febbraio all’insegna della grande musica a Vernante, con una rassegna di quattro imperdibili eventi nel teatro San Nicolao, organizzati in collaborazione con l’associazione Meltin Pop e BAZUM Circus.
 
Il cantautorato elegante di Zibba, la musica esplosiva e talentuosa dei Magasin du Cafè, le risate assicurate con la ½ Ora canonica e l’energia del folk rock occitano dei Lou seriol saranno gli ingredienti preziosi di questa nuova iniziativa dedicata alla musica di qualità. Tutti i concerti iniziano alle ore 21.30.
 
Il costo del ticket è di 10,00€ a evento.
E’ possibile prenotare il posto telefonicamente chiamando i numeri 338 1186090 – 339 2876812 (anche via WhatsApp).
 
2 Febbraio: ZIBBA
 
Un nuovo viaggio per ZIBBA. Dopo #LECOSETour, partito dall’Alcatraz di Milano prima di toccare i principali club italiani, ecco un nuovo capitolo live che porterà il suo ultimo disco LE COSE, uscito il 2 febbraio 2018 per Platonica, di nuovo sul palco. LE COSE DA SOLO metterà al centro la musica di ZIBBA, nella sua dimensione più intima. Il pubblico potrà così scrutare il cantautore ligure da un punto di vista diverso e vicino al cuore di ogni sua canzone. Accanto alla delicatezza acustica non mancherà l’energia che da sempre accompagna ZIBBA, per un equilibrio raro ed emozionante.
 
“Le Cose Da Solo perché questa è la dimensione che più mi permette di raccontarmi. E in questo momento sento il bisogno di abbassare i volumi, provare a capirsi sottovoce. Perché da solo sul palco, invece di sentirmi spoglio, mi sento protetto dalle mie stesse canzoni”.
(Zibba)
 
9 febbraio: MAGASIN DU CAFE’
 
I Magasin Du Café evocano atmosfere d'altri tempi: la magia dei bistrot, delle milonghe e dei club newyorkesi sempre in bilico tra modernità e tradizione. I quattro musicisti portano sul palco la loro enorme esperienza con musiche intense e ironia. Tra swing, manouche, folk, tango, rock e musica contemporanea. La peculiarità di questo progetto è la miscela tra eleganza ed energia! “Sono grazia e sfrontatezza, gusto e veemenza... i Magasin du Café sono il controllo di un tornado”.
 
16 febbraio: ½ ORA CANONICA
 
Spettacolo di teatro-canzone più unico che raro. Il protagonista è Filippo Bessone, icona per la musica del territorio, fondatore e autore dei Trelilu con cui ha suonato fino al 2012 e membro di altri progetti come il Trio Para-Guai.Nel suo nuovo divertentissimo spettacolointerpreta padre Filip, parla della sua canonica, ripropone magistralmente brani famosissimi, personalizzando i testi che raccontano il suo personaggio. Non mancano inoltre le memorabili parabole caratterizzate come sempre da una marcata inflessione piemontese. Il tutto accompagnato dal suo chierichetto (Luca Occelli) e da Padre Iork (Azio Citi).
 
23 febbraio: LOU SERIOL (CONCERTO ANNULLATO)
 
Occitan è il quarto album in studio dei Lou Seriol, una delle band più longeve e conosciute nel panorama della nuova musica tradizionale occitana. Occitan sta per occitano, lingua attorno alla quale si sviluppa un vero e proprio movimento culturale considerata cuore, sangue e linfa vitale che scorre ancora in poche zone della nostra terra ma che bisogna tenere viva. Da questo concetto nasce l’idea di copertina che vede la parola “OC” (di Occitan) uscire da una macchia di sangue. Innovare per non dimenticare, innovare per sentirsi vivi e far vivere una musica e una cultura, pulsante nei cuori dei componenti della band, codificandola in mille sfaccettature pur rimanendo fedeli allo spirito popolare da cui proviene.
 
Occitan esce a distanza di sei anni dal precedente lavoro, Maquina Enfernala (2012), ed è la perfetta sintesi delle molteplici esperienze artistiche, collaborazioni, incontri e tournee in giro per l’Europa che questi straordinari “artigiani della musica”, i Lou Seriol, hanno collezionato in questi 25 anni di carriera.
 
L’album, prodotto da Riccardo Parravicini (Nicolò Fabi, Marlene Kuntz, Daniele Silvestri, Max Gazzè, Mannarino, Teatro degli Orrori, Levante ecc.), si compone di 11 tracce inedite ed una cover (la prima della band), che celebra i quarant’anni (passati da poco) dell’esplosione del fenomeno punk e vede i Lou Seriol reinterpretare in chiave occitana Anarchy in the Uk dei Sex Pistols (diventata Anarchio en Occitania).
 
“Occitania”, brano manifesto dell’album, racconta della lingua, del popolo e della terra occitana attraverso un classico reggae dalle sfumature tradizionali, come “Zen” che ripercorre le tracce dei primordi in levare del gruppo d’OC. “Costellacion” racconta delle traversate a bordo di barconi, del Mediterraneo e dei sogni infranti su ritmi nordici, che richiamano circoli circassiani e chapelloise, e diventano afro-celtici grazie agli arrangiamenti ritmici percussivi di Luca Rigoni. Funk e disco music fanno da padrone in brani come “Ladres” e “Fungo Dance” dove i fiati di Leo Virgili (Radio Zastava) sanciscono i legami con l’est della penisola e con i “cugini” friulani (furlan). Sonorità progressive le ritroviamo in “Crobas”, brano che vede la partecipazione dello storico batterista Furio Chirico e del cantautore/poeta Filippo Bessone ma anche una vena di blues/country nella ninna nanna “Duerm” magistralmente arricchita dall’armonica di Tom Newton.
 
Rock graffiante e suoni più decisi nel brano “Libre” che si avvale della voce di Alessio Perardi (Airborn). Suoni in levare e calypso dal sapore provenzale in “Darbon” che si pregia del cameo di Tatou e Blu dei Moussu T e lei Jovent e Massilia Sound System. Il filo conduttore di tutto è la lingua occitana che non racconta solo aneddoti ma trasmette e da voce a pensieri forti e tematiche attuali (es: immigrazione, questioni sociali e politiche) che le consentono di essere contemporanea e di continuare a vivere e a evolversi.


Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro