LIMONE PIEMONTE - Festeggiamenti per il 110° anniversario della prima gara di sci organizzata a Limone

Il 9 febbraio neve, sci e divertimento

06/02/2018 08:40

Il 9 febbraio 2018 ricorrerà il 110° anniversario della prima gara di sci alpino svoltasi a Limone Piemonte. L’evento fu organizzato infatti nel 1908 dagli Alpini nel Vallone di San Giovanni ed aperta anche alla partecipazione dei civili. L’anno prima, nel febbraio 1907, si era già tenuta una gara di scialpinismo sulle pendici del Monte Vecchio riservata però ai soli militari.
 
Per celebrare questa ricorrenza, testimonianza della lunga storia sciistica limonese, la LIFT (società di gestione del comprensorio sciistico Limone Riserva Bianca), in collaborazione con il Comune di Limone Piemonte ed in partnership con Radio Number One ed Helvetia Assicurazioni organizza una tre-giorni di  gare, festa ed intrattenimenti musicali sia sulle piste che in paese. Le manifestazioni vedranno la partecipazione anche degli Alpini del Secondo Reggimento di Cuneo.
 
Si inizierà la sera di venerdì 9 febbraio al Teatro della Confraternita con la proiezione del film “Le Ragazze di Limone”. Sabato 10 invece si svolgerà “Il Gigantissimo”; tradizionale gara di sci aperta a tutte le categorie che, ogni anno, coinvolge moltissimi atleti amatoriali. Dal pomeriggio, in paese,  le premiazioni della gara e a seguire musica dal vivo e animazione nella via centrale con le attività commerciali aperte sino a tarda sera.
 
Domenica 11 febbraio animazione per i più piccoli sulle piste durante la giornata e, dalle 16.15, grande evento di chiusura della manifestazione con il concerto show di Jerry Calà e della sua band.
 
Martedì 13 febbraio, dalle 15 alle 19, il carnevale limonese dedicato ai più piccoli con la sfilata dei bambini mascherati, musica e giochi in piazza e le coreografie circensi condite di effetti speciali dello spettacolo “Il Giardino di Fuoco” a cura di “Calidè”.
 
Il mese di febbraio è un ottimo momento per concedersi un po' di relax sulle montagne di Limone Piemonte e approfittare delle promozioni hotel+skipass dedicate agli appassionati di sci. Il Comprensorio Sciistico della Riserva Bianca di Limone Piemonte offre 80 km di piste adatte a tutti gli sciatori, impianti di risalita all'avanguardia e servizi ad hoc per famiglie.
 
Per gli amanti della montagna è possibile praticare ciaspolate con accompagnatore o avvicinarsi a discipline come lo sci alpinismo o lo sci di fondo.
 
Per la sera si può scegliere tra i numerosi locali del centro storico per un aperitivo, una cena tradizionale oppure optare per una serata in baita con trasporto in motoslitta.
 
Limone è comodamente raggiungibile in auto, in treno oppure con i collegamenti da Genova e Savona dei Pullman della neve. Novità: la nuovissima navetta su prenotazione Ski Limone Express che da Cuneo raggiunge le piste della Riserva Bianca.
Per info:
http://www.limoneturismo.it/
 

Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro