CUNEO - Flauti, virtuosismi e bel canto

Il 3 dicembre alle 16 in Sala San Giovanni

26/11/2017 20:15

Claudi ARIMANY, flauto
Eduard SÁNCHEZ, flauto 
Pedro RODRÍGUEZ, piano
 
Programma
 
Felix MENDELSSOHN
Tre canzoni: 
Io vorrei, amor mio
Canzone d’autunno
Ti amo perchè devo amarti   
 
Friedrich KUHLAU
Trio op.119 per due flauti e piano
Allegro moderato-Adagio sostenuto-Rondò allegro
 
Wolfgang Amadeus MOZART
Dall’opera Il flauto magico:
Vieni bella colomba
Ah lo sento, è svanita!
Una ragazza o una donna
   
Franz DOPPLER
Andante e Rondò op.25
Giuseppe VERDI
Fantasia op.38 su temi dall’opera  Rigoletto
 
La rassegna è promossa dal Comune di Cuneo, dalla Fondazione Piemonte dal Vivo con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali e con il contributo della Fondazione CRC. 
 
Ingresso: € 5,00, biglietteria aperta un’ora prima del concerto in via Roma, 4
Info Promocuneo - Tel. 0171.698388 - 333.4984128 e-mail: promocuneo@tin.it
 
Presentazione 
 
Claudi Arimany nasce a Granollers (Barcellona). È considerato uno dei solisti spagnoli più prestigiosi di grande fama internazionale. Si è esibito come solista con ben noti artisti come J.P. Rampal, M. Nordmann, F. Ayo, N. Zabaleta, V. de los Angeles, C. Orbelian, V. Pikaisen, R. Pidoux, M. Larrieu, J. Suk, A. Nicolet, J. Rolla, J.J. Kantorov, Mischa Maisky ed e stato invitato da orchestre quali la English Chamber Orchestra, la Philarmonia Virtuosi di New York, l’Accademia Musicale Franz Liszt di Budapest, l’Israel Sinfonietta, l’Ensemble Orchestral de Paris, la Munich Bach Orchestra, la Moscow Chamber Orchestra, la Stuttgarter Kammerorchester, la China National Philharmonic Orchestra, l’Amadeus Chamber Orchestra, la Prague Chamber Orchestra, la Berliner Kammerorchester, la European Union Chamber Orchestra, l’Ensemble I Virtuosi Italiani, l’Orchestra Filarmonica Ceca. 
Ha suonato nelle principali sale da concerto come:  Chicago Simphony Hall,  Washington Library of Congress,  Carnegie Hall di New York,  Concertgebouw di Amsterdam,  Palau de la Música Catalana di Barcellona,  Beethoven House di Bonn,  Wiener Konzerthaus, Auditorio Nacional di Madrid, Rudolfinum e Smetana Hall di Praga, Hollywood Bowl di Los Angeles,  Munich Gasteig , Tchaikovsky Concert Hall di Mosca,  Théâtre des Champs Elysées, Salle Pleyel e Salle Gaveau di Parigi,  Suntory Hall e  Bunka Kay Kan di Tokio.
Claudi Arimany è fa parte della giuria del Concours International de Flûte J.P. Rampal di Parigi, ed è insegnante all’Escola Municipal de Música Josep Mª Ruera di Granollers.
Importante è la sua discografia per case discografiche come SONY Classical, DENON, NOVALIS, DELOS Int., SAPHIR.
Considerato da Jean Pierre Rampal “uno dei migliori flautisti della sua generazione, uno di quei virtuosi che mette la tecnica, la sonorità ed i colori del fraseggio al servizio della musicalità e della sensibilità, particolarità che non appartiene a molti”, Claudi Arimany ha condiviso con lui i palcoscenici di tutto il mondo, diventandone suo erede nello stile di intendere ed interpretare l’arte della musica ed utilizza il suo famoso flauto d’oro W. S. Haynes.
 
 
Pedro José Rodríguez nasce a San Sebastián e si diploma in pianoforte, clavicembalo e musica da camera nel Conservatorio della sua città con ottimi voti ottenendo vari premi sotto la guida di Teresa García Piudo, Jesús González y Loreto F. Imaz.
Ha suonato a Musikene (Centro Superiore di Musica dei Paesi Baschi), al Conservatorio di Pamplona e nei concorsi di canto e violino Pablo Sarasate, Julián Gayarre, a Bilbao, a Verviers (Belgio) e con Montserrat Caballé ad Andorra e Zaragoza.
Collabora con la Orquesta Sinfónica di Euskadi e la Orquesta Sinfónica di Navarra, con la quale ha interpretato come solista concerti di Ravel, Mozart e Beethoven.
Si è esibito a Madrid, Tenerife, Vitoria, Sevilla, Pontevedra, Orense, Tarragona, Gerona ma anche, a Berlino, Heidelberg, Stoccarda, a Douai, Saint-Jean-de-Luz, a Sanremo, a Londra, in Martinica e nei Territori Palestinesi.
Ha suonato al Festival Internacional di Santander, al Teatro Gayarre, al Baluarte, all’Asociación Gayarre Amigos de la Opera (AGAO) di Pamplona, ai Masters  Mady 
 
 
Mesplé e Teresa Berganza, al Festival Internacional de Zumaia e ai Corsi di Musica Antica di Llano Alto in Salamanca.
Ha inciso due CD di musica per piano solo del Padre Donostia y Guridi. Ha partecipato a recital di piano alla Fundación March di Madrid, alla Quincena Musical di San Sebastián, alle Università pubblica e privata de Navarra e negli Atenei di Navarra e della provincia di Guipúzcoa. 
Si è esibito come clavicembalista a Barcellona, Tarbes, Campobasso, al Festival Bach di San Sebastián, ad Artà, Elche, Teruel, Burgos, Lérida, Logroño e alla Semana de Música Antigua di Estella.
 
 
Eduard Sànchez, attualmente insegnante al Conservatorio Superiore di Musica di Barcellona, ha studiato al Conservatorio Superiore di Musica di Valencia, e si è perfezionato con Willy Freivogel, Maxence Larrieu e, in particolare, con Claudi Arimany. La sua attività concertistica gli ha consentito di suonare con artisti di fama internazionale come Alan Branch, Michel Waguemans, Ireneusz Jagla, Georges Kiss, Luigi Puxaddu, Glauco Bertagnin e Pietro Juvarra. Ha tenuto concerti in Spagna, Portogallo, Francia, Italia, Svizzera, Germania e Olanda interpretando La Flauta Virtuosa, Herederos de Jean Pierre Rampal, Nuestros mejores virtuosos al servicio de la mejor música para dos flautas, Flautas, Virtuosismo y Bel Canto. Si è esibito come solista o con altre formazioni come la prestigiosa orchestra italiana I Musici di Vivaldi, l’Orchestra Filarmonica di Brandemburgo, l’Orchestra Camera Musicae di Tarragona.
Ha rappresentato opere inedite di vari compositori, ha preso parte a diverse trasmissioni televisive ed ha tenuto parecchi corsi di perfezionamento musicale.
Come solista, partecipa a molti festival internazionali europei di grande prestigio: il Festival Internazionale Autunno Musicale Palazzolese de Bergamo, il  Festival Internazionale di Musica da Camera Estate Musicale di Gressoney, il Certamen Musical de Kerkrade in Olanda, l’Havelländischen Musikfestspiel in Germania, il Festival Musica Ciutadella di Menorca, il Festival Musica di Rialp, il Festival d’Altafulla, i Ciclos Música de  Palacios, il Ciclo de Conciertos del Conservatorio de Música di Barcellona con varie formazioni. Collabora con I Musici di Vivaldi, con l’Orquesta Pablo Sarasate di Navarra, l’Orquesta Clásica de Valencia, l’Orquesta Académica de Valencia, l’Orquesta Filarmónica de Valencia e l’Orquesta Sinfonica Ciudad de Ibiza. 
Attualmente suona con la pianista Carme Vilà, insegnante al Conservatorio di Barcellona, e il pianista Ignacio Millán, insegnante al Conservatorio di Valencia, con grande successo di critica.
Per i suoi concerti, Eduard Sánchez utilizza un flauto d’ oro 14k Wm.S.HAYNES. 

Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro