CUNEO - Giornalisti, avvocati e magistrati: incontro sul tema dell'informazione

Il corso si terrà venerdì 8 novembre al Campus di Management ed Economia dell’Università di Cuneo

c.s. 04/11/2019 09:53


Venerdì 8 Novembre il Campus di Management ed Economia dell’Università di Torino, sede di Cuneo, (via Alessandro Ferraris di Celle, 2, con inizio alle 14) ospiterà il corso di Formazione professionale valido per Giornalisti e Avvocati, sul tema “Fare informazione nel rispetto della Giustizia”. Il corso è organizzato dall’ODG del Piemonte, in collaborazione con l’Ordine Forense di Cuneo, il Campus di Management ed Economia dell’Università di Cuneo e la Camera Penale “Vittorio Chiusano”, del Piemonte e della valle d’Aosta, sezione di Cuneo.

Dopo i saluti istituzionali, interverranno i relatori: Alberto Sinigaglia, presidente ODG del Piemonte; Onelio Dodero, procuratore capo della Repubblica di Cuneo; Claudio Massa, avvocato, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Cuneo; Alessandro Galavotti, giornalista, capo redattore Ansa; Roberto Arata, presidente di Sezione IV Penale del Tribunale di Torino; Alberto De Sanctis, avvocato, presidente Camera penale Vittorio Chiusano, del Piemonte e valle d’Aosta e Tarcisio Mazzeo, giornalista, Capo della TGR del Piemonte. Moderatore: Raffaele Sasso, giornalista, presidente del Collegio dei Revisori dei Conti dell’ODG del Piemonte.

Al termine è previsto il dibattito, con interventi e domande dei partecipanti all’incontro. Gli argomenti trattati verteranno sui “Rapporti fra mondo dell’informazione, avvocati, magistrati inquirenti e magistrati giudicanti”, con particolare riferimento ai temi che li coinvolgono, quali il diritto di cronaca e la necessità del riserbo che deve preservare le indagini, toccando gli aspetti che riguardano tutte le diverse componenti sia del mondo del giornalismo (informazione scritta, on line, parlata e televisiva) che della magistratura. Il tutto nel necessario rispetto degli aspetti etici e deontologici che li coinvolgono e della privacy.

Le date dell'evento:

Notizie interessanti:

Vedi altro