CARAGLIO - Giornata della Terra: weekend nazionale Plastic Free a Caraglio e Cuneo

Sabato 26 e domenica 27 aprile sono previsti due appuntamenti dedicati alla tutela dell’ambiente e alla lotta contro l’inquinamento

c.s. 23/04/2025 10:35

In occasione della Giornata della Terra, l’associazione Plastic Free Onlus organizza un grande weekend nazionale Plastic Free, con oltre duecento eventi in tutta Italia dedicati alla tutela dell’ambiente e alla lotta contro l’inquinamento da plastica. Anche il territorio cuneese partecipa attivamente con due appuntamenti:
 
Caraglio: sabato 26 aprile alle ore 15:
- il punto di ritrovo è sul piazzale Pagoda Restaurant di Caraglio;
- l’obiettivo è quello di pulizia ambientale lungo il torrente Grana;
- bisogna portare guanti da giardinaggio, abbigliamento adeguato; la maglietta Plastic Free sarà fornita in omaggio a chi non la possiede;
- l’iscrizione gratuita e obbligatoria: https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/11039/26-apr-caraglio?fbclid=.
 
Cuneo: domenica 27 aprile alle ore 10:
- il punto di ritrovo è su piazza della Costituzione;
- l’obiettivo è quello di raccolta cittadina nel quartiere Donatello e aree limitrofe;
- bisogna portare guanti, abbigliamento comodo e borraccia;
- l’iscrizione è gratuita e obbligatoria: https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/11071/27-apr-cuneo?fbclid=.
 
Entrambi gli eventi sono patrocinati dai Comuni di Caraglio e Cuneo, con cui Plastic Free ha siglato un protocollo d’intesa per la salvaguardia dell’ambiente locale e coi quali collabora attivamente. Tutti sono invitati a partecipare: famiglie, giovani e bambini.
 
Queste giornate non sono solo occasioni per ripulire il territorio, ma rappresentano un’importante azione collettiva per promuovere la cultura del rispetto ambientale. L’obiettivo è ridurre la plastica dispersa nell’ambiente e sensibilizzare l’opinione pubblica sul valore delle buone pratiche ecologiche. La partecipazione dei volontari è fondamentale: ogni gesto conta e, insieme, possiamo costruire un futuro più pulito e sostenibile”, dichiarano gli organizzatori.

Notizie interessanti:

Vedi altro