BUSCA - Giuseppe Nova and Sounds from Korea Ensemble

Il concerto si svolgerà 3 novembre al Teatro Civico

19/10/2017 19:12

Con il sostegno di Sedamyl, Fondazione Cassa di risparmio di Torino, Fondazione Cassa di risparmio di Saluzzo e a cura dell’associazione culturale Amici della Musica e il patrocinio della Città di Busca, venerdì 3 novembre ore 21,15 al Teatro Civico, torna un grande della musica e “vecchio amico” del pubblico buschese, il flautista Giuseppe Nova, accompagnato questa volta dal Korea Ensemble e dall’Harpyday Ensemble.
 
 
In programma musiche di Vivaldi, Bizet, Pachelbel, Mozart, Puccini, per un concerto che farà di sicuro, di nuovo, fremere il pubblico nell’intento di non intervenire con applausi a scena aperta. I musicisti di questa inedita ed originale formazione si alterneranno e condivideranno la scena per farci apprezzare la magia delle loro sonorità, con repertori che vanno dal barocco europeo alla rielaborazione di temi tradizionali della Corea in uno spettacolo di grande fascino ed originalità.
 
Giuseppe Nova è l’ideatore del programma, solista internazionale che spesso calca i palcoscenici dell’estremo oriente, dalla Corea al Giappone, dalla Cina alla Tailandia.. Dopo Diplomi in Italia e Francia (Conservatorio Superiore di Lione), ha esordito nel 1982 come solista con l'Orchestra Sinfonica della Rai. Di qui l’inizio di una brillante carriera che lo ha portato a tenere concerti e master Class in Europa, Stati Uniti e America Latina, Asia, esibendosi in celebri sale e festival. Ha ricevuto a Kyoto il Premio per la Musica da Camera, si è esibito per il G20 a Città del Guatemala e gli è stato attribuito a Praga lo European Award for Artistic and Cultural activities.
 
 
Il Korea Ensemble è  formato da alcuni dei più prestigiosi musicisti coreani. Intreccia le sonorità degli strumenti a fiato, in particolare del flauto, con il fascino delle arpe. Laureati nelle prestigiose Università coreane, europee e statunitensi (dalla Juilliard di New York, alla Yale University, al Conservatorio Superiore di Parigi) i suoi componenti rappresentano la nuova generazione di artisti orientali che si afferma al di là dei confini nazionali. 
Si sono esibiti in sedi prestigiose, dalla Carnegie Hall di New York al Musikverein di Vienna, partendo dall’Asia fino all’Europa e agli Stati Uniti e sono presenti nelle giurie di concorsi internazionali. 
 
Seunghee Lee clarinetto
Laureata alla Eastman School of Music e alla Yale University negli Stati Uniti, vincitrice dell’International Clarinet Association Competition e della Saint Louis Young Artist Competition. Primo clarinetto dell Bucheon Philharmonic Orchestra di Seoul dal 1994, il suo CD di debutto è stato scelto tra i “Top 30 Under 30 Classical Artist”.
 
Joohee Lee flauto
Diplomata al conservatorio Superiore di Parigi,  alla Yale University e alla Juilliard School di New Kork, vincitrice del 4th Jean-Pierre Rampal International Competition. Si è esibita come solista alla Carnegie Hall di New York, al Musikverein di Vienna, alla Shanghai Concert Hall e alla Izumi Hall di Osaka. E’ docente al Soongsil Conservatory of Music di Seoul.
  
Soyoung Lee flauto
Laureata all’Oberlin College Yale University, è stata Primo flauto della Bucheon Philharmonic Orchestra in Korea dal 1993 al 2010. Membro di giuria dei Concorsi internazionali di Kobe in Giappone e Haifa. Insegna presso la Kunkook University in Corea.
 
Sungeun Kim flauto
Ha studiato all’Ecole Normale de Paris e alla Hochschule für Musik Dortmund, esibendosi con molte orchestre coreane. Membro di giuria della AFF competition in Kobe, insegna alla Dong-Busan University, alla Dong-Eui University e alla Busan High school of arts. Dirige il Busan 'Alfine' flute ensemble. 
  
 
Il Harpyday Ensemble è un originale ensemble di arpe è stato fondato nel 2002 da Jung Kwak, ed ha ottenuto dal 2013 il riconoscimento dal Governo coreano. Ha debuttato alla Carnegie Hall di New York nel 2016, e si è esibito tra gli altri, al World Harp Congress di Ginevra, all’Hong Kong Harp Festival, al Seoul Arts Center per la Classic Star Series'. 
Harpyday Ensemble organizza il Korean Harp Festival e la Korea International Harp Competiton con la missione di promuovere l’arpa verso un ampio pubblico.
  
Sun Young Bang arpa
Laureata alla  Seoul National University, solista con la Janacek Philharmonic Orchestra e con l’Orchestra Sinfonica radiotelevisiva di San Pietroburgo. Vincitrice della Korean National Harp Competition e del Korean Chamber Orchestra String Music Contest, si è esibita alla Carnegie Hall.
 
Se Hee Hwang  
Finalista all’International Harp Competition degli Stati Uniti nel 2016, si è esibita con Harpyday Ensemble alla Carnegie Hall di New York. Nominata Rising Star of Asia, è stata vincitrice del 5th Hong Kong Harp Festival, del 2nd Korea Harp Festival, del Lyon & Healy Awards e Primo premio all’unanimità della French Harp Competition.
 
Jung Kwak
Laureata all’Indiana University e all’Eastman School of Music, si è esibita come solista con Zubin Mehta e la Israel Philharmonic Orchestra, con l’Orchestra Sinfonica radiotelevisiva di Mosca, con la Boston Pops Orchestra, con il Tokyo String Quartet. Incide per la Universal Music ed è stata fondatrice e direttore artistico della Korean Harp Festival, co-direttore della Korea International Harp Competition, co-fondatore dell’Asia Harp Festival, ed è nel Board of Directors dell’International Harp Competition & World Harp Congress negli Stati Uniti.

Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro