CUNEO - Giuseppe Valditara presenta a Cuneo il suo libro "La scuola dei talenti"

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito incontra il pubblico oggi alle ore 17 presso l’Ippogrifo Bookstore di corso Nizza

Redazione 04/06/2024 11:45

"Sono profondamente convinto che ogni giovane è come una lucerna ricca di olio che attende solo il fuoco per accendersi. E la scuola costituzionale, la scuola dei talenti, deve essere il fuoco". Giuseppe Valditara, attuale ministro dell'Istruzione e del Merito, presenta oggi alle 17 a Cuneo presso l’Ippogrifo Bookstore di Corso Nizza 1 il suo libro "La scuola dei talenti" (Piemme). In questo libro, Valditara riflette sul ruolo della scuola nella società contemporanea e sugli obiettivi fondamentali che un'istituzione educativa dovrebbe perseguire, guardando al futuro con consapevolezza delle nostre radici storiche e culturali. 
 
La scuola deve saper mettere al centro lo studente, le sue inclinazioni e passioni, affinché possa crescere come individuo all'interno della comunità. Al contempo, deve riaffermare l'autorevolezza dell'insegnante e il suo ruolo pedagogico. Attraverso un'analisi attenta dei dati disponibili, il ministro esamina le virtù del sistema scolastico italiano, nonché le numerose criticità, tra cui i problemi legati alla dispersione scolastica e al declino del prestigio sociale ed economico del corpo docente, evidenziando le riforme attuate e quelle future.
 
Ingresso libero, è gradita prenotazione - Info 0171 601313.

Notizie interessanti:

Vedi altro