VALDIERI - I Savoia in Valle Gesso

Presentazione del libro nell’ambito della rassegna “Parchi da gustare”

Redazione 08/06/2017 20:05

Venerdì 9 giugno, alle 18, a Valdieri nella sede del parco, si parla di storia locale.
Walter Cesana, storico di Borgo San Dalmazzo, presenta il libro di cui è autore “I Savoia in Valle Gesso. Diario dei soggiorni reali e cronistoria del distretto delle Alpi Marittime dal 1855 al 1955”. Un secolo denso di avvenimenti fortemente segnati dalla presenza della Riserva reale di caccia reale in Valle Gesso.
 
Il volume, edito dall'associazione Primalpe, è stata commissionata a Cesana dal Parco delle Alpi Marittime: si tratta del primo lavoro che definisce in modo completo la storia di Casa Savoia sul territorio delle Marittime.
 
L'appuntamento è inserito nella rassegna “Parchi da gustare”, iniziativa di promozione dei prodotti locali e in particolare di quelli “bandiera”: la trota e la segale. Due prodotti che saranno il cuore di un menù in degustazione disponibile a fine serata (e fino a domenica 11 giugno) presso il ristorante Locanda del Falco di Valdieri. Per questo Cesana nella sua presentazione non mancherà di evidenziare vicende ed aneddoti legati alla straordinaria passione per la pesca dei Savoia e, in particolare, della regina Elena.

Le date dell'evento:

Notizie interessanti:

Vedi altro