CUNEO - 'I tanti volti delle malattie reumatiche'

L’Associazione Cuneese Malati Reumatici organizza una giornata aperta a tutti per conoscere come queste malattie influenzano la vita dei giovani

17/05/2018 10:36

Sabato 26 maggio dalle 9 alle 12.30, presso i locali della Formazione Professionale del Presidio Carle (via Carle 5), si svolgerà la terza edizione della giornata sul tema “I tanti volti delle Malattie Reumatiche”. L’evento è organizzato dall’Associazione Cuneese Malati Reumatici (ACUMAR onlus) in collaborazione con la struttura dipartimentale di Reumatologia dell’azienda ospedaliera S. Croce e Carle, diretta dalla dott.ssa Nicoletta Romeo, che spiega: “L’iniziativa è rivolta a malati, familiari e tutta la popolazione interessata e quest’anno punterà l’attenzione sulle malattie reumatiche che colpiscono prevalentemente i giovani, ma che possono essere oggi diagnosticate precocemente e curate con farmaci sempre più innovativi”.
 
Relazioneranno Francesca Serale, reumatologa, Riccardo Schiffer, responsabile della struttura di Recupero e Riabilitazione Funzionale e Maura Anfossi responsabile del Servizio di Psicologia dell’azienda ospedaliera. Una speciale sessione è riservata alle esperienze di giovani che stanno vivendo il percorso di diagnosi e cura di queste malattie. L’ACUMAR è attiva da anni sul territorio con diverse iniziative e dispone di un punto di ascolto presso la sede operativa di Corso Kennedy 5f, aperto ogni terzo venerdì del mese dalle 17 alle 18.30.
 
L’associazione collabora inoltre con la struttura di Reumatologia del S. Croce e Carle, contribuendo alla realizzazione di progetti rivolti a migliorare il percorso di cura del malato reumatico, e alla realizzazione di incontri di informazione e approfondimento su malattie molto diffuse, ma ancora poco conosciute e spesso sottostimate e sotto-diagnosticate.
 
Info: segreteria organizzativa dell’ACUMAR, tel. 334 8317940 e acumar.id@libero.it.


Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro