CUNEO - Il 14 novembre a Cuneo una giornata informativa sulle malattie nasali

Sarà possibile effettuare il prelievo di citologia nasale presso l’ambulatorio afferente alla struttura complessa di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale del Santa Croce

04/11/2019 10:10

Giovedì 14 novembre dalle ore 14.30 alle ore 17.30 sarà possibile effettuare il prelievo di citologia nasale presso l’ambulatorio di Citologia Nasale, afferente alla struttura complessa di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale dell’AO S.Croce e Carle in Via Michele Coppino n. 26 – Blocco B – terzo piano porta n. 11, previa prenotazione al numero 0171/642473 dalle ore 9.00 alle ore 11.30 dei giorni lavorativi e sino ad esaurimento posti. Il naso ribelle si manifesta con starnuti, prurito o bruciore nasale, ostruzione respiratoria e rinorrea, ma soprattutto risulta refrattario ai normali trattamenti. I sintomi sono aggravati da stimoli aspecifici e son presenti tutto l’anno, anche in assenza di allergeni.
 
La citologia è l’esame più appropriato per la diagnosi delle riniti croniche e permette di evidenziare batteri, funghi e le alterazioni cellulari indotte dai virus e sostanze irritanti. La metodica è semplice, non invasiva ed attuabile in ambulatorio; il prelievo viene posto su un vetrino ed analizzato al microscopio ottico. Attraverso la citologia nasale è possibile tracciare l’IPR - Indice Prognostico di Recidiva di poliposi. In alcuni pazienti infatti (allergici, asmatici, intolleranti all’acido acetil-salicitico) è più frequente la sinusite cronica e la poliposi nasale. I pazienti, potenzialmente coinvolti nelle patologie rino-citologiche, possono essere inviati all’ambulatorio di Citologia Nasale dopo valutazione dello specialista (Otorinolaringoiatra o Pneumologo o Allergologo o Neurologo).
 
L’ambulatorio di citologia nasale, gestito dal Dottor Cristiano Lingua, è tra i 50 Centri Italiani che partecipano all’iniziativa “Il mio naso ribelle”, promossa, come ogni anno a novembre, dall’ AICNA (Accademia Italiana di Citologia Nasale). L’iniziativa è volta a sensibilizzare e informare sulle malattie nasali e svela la rinite cronica non allergica. Per maggiori info potete consultare anche www.aicna.it.


Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro