BORGO SAN DALMAZZO - Il 16 e 17 marzo Borgo San Dalmazzo diventa 'capitale del cioccolato' (VIDEO)

La tradizionale kermesse dedicata al 'cibo degli Dei' presentata ieri nei locali dell'Atl del Cuneese

Redazione 27/02/2019 09:36

Il 16 e 17 marzo Borgo San Dalmazzo diventerà la “capitale del cioccolato”: è stata presentata ieri, martedì 26 febbraio, nei locali dell'Atl di Cuneo, la diciannovesima edizione di “Un Borgo di cioccolato”, la kermesse primaverile dedicata al “cibo degli Dei” nata da un'idea di Pino Oliva. Presenti il sindaco di Borgo San Dalmazzo Gian Paolo Beretta, l'assessore Clelia Imberti, il presidente dell'Ente Fiera Orazio Puleio, la presidente degli “Amici del Cioccolato” Giovanna Chionetti, il presidente della Confartigianato zona di Borgo Adriano Giordana, il presidente Atl Mauro Bernardi e il direttore Paolo Bongioanni. La manifestazione, che si terrà come di consueto a Palazzo Bertello, traccerà la strada verso la celebrazione dell'edizione numero 450 della Fiera Fredda.
 
“Un Borgo di cioccolato”, come da due anni a questa parte, godrà della collaborazione di Confartigianato Cuneo e vedrà non solo l'esposizione delle dolci opere dei mastri pasticceri dell'associazione “Amici del Cioccolato”, ma anche una ricca serie di eventi collaterali. Tra questi anche due concorsi: “Il dolce mondo di Sergio”, dedicato alla memoria di Sergio Canepa, nel quale i pasticceri si sfideranno proponendo una rivisitazione di un dolce tipico cuneese, e poi il concorso dedicato alle sculture di cioccolato, che saranno premiate domenica alle ore 17, a conclusione della rassegna. Durante la due giorni anche tre laboratori a tema: i cuneesi al rhum di Pino Oliva, le paste di meliga a cura del Consorzio paste di Meliga del Monregalese e le sculture di cioccolato del pasticcere pluripremiato Valter Nerozzi. Nelle dimostrazioni che andranno in scena a Palazzo Bertello saranno impegnati anche studenti del settore turistico-alberghiero dell’istituto Aldo Sordella di Savigliano, del “Mario Di Giovanni” di Saluzzo, dell’alberghiero “Giolitti-Bellisario” di Mondovì e del “Donadio” di Dronero.
 
Madrina di questa edizione della manifestazione sarà Elisa Muriale, modella e attrice cuneese, ospite d'onore l'attore americano Daniel McVicar, celebre per il suo ruolo in “Beautiful”. Inaugurazione sabato 16 alle ore 17, con gli stand che saranno già aperti dalle 14, domenica apertura dalle 10 alle 20.


Le date dell'evento:

Notizie interessanti:

Vedi altro