CASTELMAGNO - Il 18 giugno la prima edizione di "Fauniera 2481"

La salita sarà chiusa al traffico motorizzato su tutti e tre i versanti

c.s. 28/05/2022 08:28

Il 18 giugno sul Colle Fauniera si terrà la prima edizione del “Fauniera 2481”, manifestazione dedicata a tutti gli appassionati delle due ruote. In occasione della scalata la strada dal Santuario San Magno in Valle Grana, da San Giacomo in Valle Stura e da Tolosano in Valle Maira fino al Colle Fauniera verrà chiusa al traffico motorizzato dalle ore 9 alle ore 14. L’ascesa descritta come una delle più belle al mondo rappresenta il punto terminale e di congiunzione delle tre vallate e culmina a 2481 metri.
 
Il colle Fauniera, scoperto nel giro d’Italia del 1999, specialmente dal lato della Grana è una delle salite più difficili e impegnative anche per i professionisti. I tre versanti si presentano ai cicloturisti in modo molto differente e se dal lato Valle Grana è la più impegnativa, il lato Maira risulta più “facile” mentre il lato Stura più lungo. Tutte e tre presentano bellezze paesaggistiche incomparabili.
 
Ritrovi per la partenza: per la valle Stura a Demonte, in piazza Spada; per la valle Grana a Pradleves, presso gli impianti sportivi; per la valle Maira a Marmora presso l’ufficio turistico al bivio tra Marmora e Canosio.
 
Le lunghezze e le altimetrie sono:
- valle Maira, partenza da Marmora 18 km per 1290 m; borgata Tolosano 13 km per 915 m
- valle Grama, partenza da Pradleves 22 km per 1650 m; Santuario di San Magno 8 km per 720 m
- valle Stura, partenza da Demonte 25 km per 1730 m; località San Giacomo 15 km per 1200 m
 
Al termine della scalata tutti i partecipanti potranno usufruire di un rinfresco presso il rifugio Fauniera, per l’occasione i rifugi Fauniera e Maraman lato valle Grana, la Pensione Ceaglio in valle Maira e il rifugio Carbonetto lato valle Stura proporranno un menù convenzionato a 15 euro.
 

Notizie interessanti:

Vedi altro