MONTEROSSO GRANA - Il 19 agosto 'Bodi Fest' a Monterosso Grana

La rassegna dedicata alla patata è promossa da 'EXPA–Esperienze X Persone Appassionate', e curata dall'Ecomuseo Terra del Castelmagno

01/08/2018 12:36

La rassegna EXPA – Esperienze X Persone Appassionate, curata dall'Ecomuseo Terra del Castelmagno, e l'Associazione per la promozione, tutela e valorizzazione dell'antica patata locale Piattlina e della Patata Ciarda della valle Grana, propongono per domenica 19 agosto una nuova edizione della Bodi Fest a Monterosso Grana. La Piatlina, dalla polpa bianchissima, è un'antica varietà un tempo coltivata sui nostri monti. L'arrivo di nuove cultivar più produttive e la sua contemporanea degenerazione dovuta all'autoriproduzione aziendale ha fatto sì che scomparisse quasi del tutto prima dell'attuale rivalorizzazione. La patata Ciarda deriva dalla varietà Desirèee ed era già coltivata sulle nostre montagne dal 1870. Il nome evoca il colore rosso della buccia e rimanda al fatto che dev'essere lasciata stagionare almeno tre mesi prima di essere consumata.
 
Domenica 19 la patata Piatlina e la patata Ciarda saranno assolute protagoniste, con un programma che prevede la tradizionale mostra mercato dalle ore 9 in piazza davanti al sagrato della chiesa del borgo e, sempre in mattinata, la grande novità del Bodi Tour, iniziativa realizzata in collaborazione con i ristoratori locali. Il Bodi Tour prevede un laboratorio didattico e una passeggiata enogastronomica che si snoderà lungo il Sentiero del Sarvanot (il sentiero dei folletti), itinerario adatto alle famiglie che si sviluppa ad anello intorno a Monterosso. Nelle varie tappe del percorso sarà possibile degustare la tourto mato (torta matta), i subric (tradizionali polpette), i bodi en balo e aioli (patate arrostite alla salsa di aglio), dolci locali, caffè e digestivo. Il costo della partecipazione è di € 12 (€ 10 per gli under 10), prenotazione obbligatoria entro venerdì 17 agosto al numero 3294286890 o via mail all'indirizzo expa.terradelcastelmagno@gmail.com. Nel pomeriggio gran finale con musiche e balli occitani.

Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro