BUSCA - “Il clima è già cambiato, anche per il Monviso”: un convegno con gli esperti a Busca

Sabato 18 e domenica 19 la decima giornata della meteorologia. In programma anche voli in mongolfiera e parapendio, mostre e visite alla città

Redazione 29/08/2021 19:16

 
La decima edizione della giornata della meteorologia, in programma sabato 18 e domenica 19 settembre al Parco Ingenium di Busca (ex convento dei Frati Cappuccini), si occuperà del cambiamento climatico incipiente a partire proprio dalle nostre Alpi e da un suo simbolo: il Monviso.
 
Un’occasione propizia anche per chiedere aiuto a sostegno dei progetti a distanza sia per la Scuola della Gioia di Tondo a Manila sia per la Clinica dei Bambini che assiste oltre 1000 studenti e relative famiglie nella diocesi di Pekhon in Myammar.
 
Il sesto rapporto sullo stato del clima dell'IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change) redatto 234 scienziati di 66 nazioni certifica che nel 2019 le concentrazioni atmosferiche di CO2 sono state le più elevate degli ultimi 2 milioni di anni. E quelle dei principali gas serra le più alte degli ultimi 800 mila anni. Negli ultimi 50 anni la temperatura della Terra è cresciuta a una velocità che non ha eguali negli ultimi 2.000 anni. L’aumento medio del livello del mare è cresciuto a una velocità mai vista negli ultimi 3000 anni.
 
“Ad aiutarci quest’anno - scrivono gli organizzatori - avremo qualificati ed affermati relatori, provenienti dalla nostra provincia e non. Insieme a loro scopriremo che il clima sia già cambiato, come testimoniato anche dalla grande frana che ha interessato la parete Nord Ovest del Monviso, nonché il tempo a tratti temporalesco e siccitoso di questa ultima estate”.
 
Con un linguaggio semplice, accattivante ed interattivo i relatori porteranno studenti e pubblico in un viaggio nelle modificazioni climatiche, toccando una dimensione che da globale, con una disamina su quanto sta succedendo al Monviso con il meteorologo Paolo Bertolotto e il geologo Daniele Bormioli, entrambi di Arpa Piemonte, arriverà all’ambito locale con la scoperta dei segreti della neve, a cura dell'esperto di nivologia ingegner Matteo dell'Amico. La conferenza del mattino vale come corso di aggiornamento per gli insegnanti con 3 crediti formativi.
 
Dati e considerazioni che impatteranno su ogni aspetto della vita umana: come si coltiva, quali mezzi si usano per viaggiare, come si costruiscono le case, che vestiti si indossano. Intanto i Ciceroni del Clima, ovvero la classe 3D dell'Istituto Comprensivo di Busca, accompagneranno gli ospiti a visitare la città, con occhi diversi.
 
Ciliegina sulla torta la possibilità di ammirare le Alpi e il paesaggio attorno a Busca dal cesto di una mongolfiera, o dall'imbragatura di un deltaplano prenotando il volo in tutta sicurezza. Per chi preferisce tenere i piedi per terra è possibile visitare la mostra statica dei droni, parapendio, elicottero e agro tecnologie del passato nella splendida cornice di Ingenium.
 
Una novità dell’edizione 2021 è il pacchetto turistico di accoglienza per chi come famiglia, appassionato volesse trascorrere un week-end nella splendida cornice climatica della collina buschese. “Sarà l'occasione per trascorrere un rilassante week-end, non come turista ma come ospite e partecipare agli eventi della giornata meteo molto adatti anche ai ragazzi, realizzati in osservanza di tutte le norme anti-Covid, o scoprire le bellezze naturali, ed architettoniche della nostra città in collaborazione, con Visit Busca, abbiamo preparato un a misura di ragazzo, famiglia, appassionato” scrivono gli organizzatori, inviando un sentito ringraziamento a tutti gli sponsor e partner che rendono possibile questo evento gratuito a supporto delle attività di Una Mano per i Bambini Onlus.

Notizie interessanti:

Vedi altro