BEINETTE - Il 'Coro Sicut Lilium' compie vent'anni

Fissato per domenica 17 giugno un intenso programma di festeggiamenti che animerà il centro di Beinette

r.c. 04/06/2018 10:51

Con entusiasmo e soddisfazione la Associazione beinettese «Sicut Lilium» annuncia speciale giornata di festeggiamenti organizzati per domenica 17 giugno, «Beinette InCantata – Festival del Ventennale», inserita del calendario 2018 della rassegna «Sentieri di Musica».
 
Dall'organizzazione spiegano: «L’occasione per festeggiare è ottima: ricorrono i venti anni di attività del Coro Sicut Lilium. Il centro di Beinette risuonerà di musica e potremo farci incantare da suoni e generi musicali diversissimi. Nel pomeriggio si potrà ascoltare musica per tutti i gusti: rock, pop, jazz, musica popolare, musica d’autore, classica, folk, occitana e naturalmente musica corale".
 
Nel corso della giornata nell’area tra il Parco Gauberti e la Biblioteca Civica ci sarà un mercatino a tema musicale con bancarelle di ogni tipo che proporranno oggetti a tema musica; saranno presenti anche liutai e venditori di oggetti musicali. La festa sarà completata da bevande e “street food”  che si potrà consumare in zona, oltre che nei locali beinettesi. Dalla tarda mattinata nella Biblioteca Civica Gauberti sarà allestita la mostra “Cucurbita Sapiens”: un’esposizione di un centinaio di strumenti musicali realizzati interamente con zucche. Un’esposizione che è subito divertimento, grazie all’impiego del simpatico ortaggio; un’occasione unica di conoscere questi rari oggetti frutto della perizia di Danilo Raimondo, artigiano, liutaio e musicista. Non mancheranno le occasioni e gli spazi per i bambini che potranno giocare nel vicino parco giochi, insieme con il Gruppo Animatori della Parrocchia di Beinette. Sarà una giornata densa che inizierà in mattinata con il ritrovo di tutti i cori partecipanti al festival, per partecipare alla santa messa; la giornata si concluderà in serata con la musica e danze occitane del gruppo Quba Libre in versione ampia, con voce, cornamuse, ghironda, oltre agli immancabili semitunes e flauti.
 
Tante le collaborazioni: da quella comunale, a quella della Parrocchia, e dei suoi «Animatori dell’Oratorio», a quella della Biblioteca e della Associazione AttivaMente, delle Fondazioni Cassa Risparmio di Cuneo e Cassa Risparmio di Torino.
 
Il programma della giornata partirà dalle 10,30 alle 11,30 con Messa Cantata in Chiesa Parrocchiale di tutti i cori, guidati dalla Cantoria beinettese. La «convivialità» sarà offerta dalla possibilità di aperitivi e di pranzo nei locali del paese o con lo «street food» al Parco Gauberti, vicino alla Biblioteca. Alle 14-14,30 vi sarà l’apertura del festival. 
 
Dalle 14,30 alle 18 si terranno concerti nei tre tradizionali siti beinettesi a ciò deputati: Chiesa Parrocchiale, Crusà (Confraternita della Croce) e Salone Polivalente. Vi sarà avvicendamento di gruppi ogni mezz’ora.
 
Alle 17,30-18 ci si avvicinerà al gran finale con «Braxophone Marching Band» dalla Chiesa Parrocchiale alla Crusà, al Salone Polivalente.
 
Dalle 18 alle 18,45 è fissato il concerto conclusivo nel Salone Polivalente a cura del Coro Sicut Lilium ed alcuni ex coristi, del gruppo vocale Ensemble del Giglio e della orchestra barocca Accademia Eridana.
 
Dalle 18,45 alle 19 si terminerà con canto comune di tutti i gruppi partecipanti: esecuzione congiunta nel parco Gauberti di alcuni brani a cappella da parte di tutti i cori partecipanti al festival, prima di ringraziamenti e saluti finali.
 
In serata vi sarà la possibilità di cenare nei locali del paese o dal chiosco all’aperto, prima di concerto e serata danzante con «Quba Libre», gruppo folk occitano
 
 Nel pomeriggio interverranno «The Braxophone», quintetto di fiati di Giuseppe Notabella, insegnante della Piccola Scuola di Musica (fiore all’occhiello della Associazione), «Bee Trio» trio jazz-pop composto da chitarra, basso e voce di Roberta Delfino (insegnante di canto moderno della Piccola Scuola), «3Loud», trio rock con Mekko, chitarra e voce, Ferrua, basso, e Mattiauda, batteria (tutti insegnanti della Piccola Scuola), «Lizziweil», duo di musica cantautorale di Laura Vertamy, voce e chitarra (insegnante della Piccola Scuole), e Panicciari (violoncello), «Duo Violoncello- Fisarmonica», con Francesca Villiot e Ezio Ghibaudo (insegnante della Piccola Scuola), «Coro Armonicantum» (di Castagneto Po), direttore Martina Bonomo, coro misto, «Corale Carignanese» (Carignano, Torino), direttore Ettore Galvani, coro popolare maschile, Coro Polifonico di Boves, direttore Flavio Becchis, coro polifonico misto, «Società Corale Città di Cuneo», direttore Giuseppe Cappotto, coro polifonico misto, «Ensemble del Giglio», direttore Livio Cavallo, gruppo vocale misto, «Coro Sicut Lilium», direttore Livio Cavallo, coro misto, «Orchestra barocca Accademia Eridana», «Quba Libre», gruppo folk occitano.
 
Chiosa Livio Cavallo: "Sarà una grande festa per il “compleanno” del Coro Sicut Lilium; una festa che abbiamo voluto condividere offrendo concerti con gruppi di grande richiamo. Come spesso accade, il coro Sicut Lilium nacque da un gruppo di amici che si ritrovavano per suonare e cantare a matrimoni di amici; da lì venne l’idea di ritrovarsi per cantare con più regolarità. Il passo per diventare un coro polifonico fu breve e nel giro di pochi anni la sede delle prove su spostata dall’oratorio di Pianfei al salone dell’ex biblioteca di Beinette, che è tutt’ora la sede prove del coro. In questi anni il repertorio si è ampliato, abbiamo commissionato ed eseguito molti nuovi brani di giovani compositori e tanti cantori sono passati tra le fila del coro, circa un’ottantina provenienti non solo da Beinette ma da molti comuni del Cuneese e del Monregalese. Sarà una bella festa, con tanta musica, tanti amici e naturalmente cibo e buon vino (e birra!). Vi aspettiamo numerosi, con ingresso libero e gratuito".


Le date dell'evento:

Notizie interessanti:

Vedi altro