DRONERO - Il film “Elfkins – Missione Gadget” arriva a Dronero

Sabato 19 aprile alle ore 17 al cineteatro Iris, OPS Officina Per la Scena porta sul grande schermo una pellicola sul tema dell’amicizia

c.s. 14/04/2025 17:00

Gli Elfkins corrispondono sostanzialmente agli “Heinzelmännchen” della tradizione fiabesca popolare tedesca, un po’ gnomi e un po’ elfi, pronti a dare una mano agli esseri umani nei lavori manuali e domestici, senza farsi notare. Un’avventura animata che vede la giovane Elfie intraprendere una missione per salvare la sua tribù, affrontando sfide e usando ingegno e coraggio. Un film ricco di magia, amicizia e valori positivi, ideale per grandi e piccini. Sabato 19 aprile alle ore 17 al cineteatro Iris di Dronero, OPS Officina Per la Scena ha organizzato un evento per famiglie sul tema dell'amicizia, con la proiezione della pellicola “Elfkins – Missione Gadget”.
 
Il film d’animazione di Ute von Münchow-Pohl tocca temi educativi come la necessità da parte della protagonista Elfie di fare nuove esperienze e conoscenze, il bisogno di inserirsi in un nuovo gruppo, l’integrazione tra i due clan opposti e quella tra gli Elfkins e la società umana. Interessante è l’accostamento di gadget high tech all’avanguardia con creature del folklore secolare tedesco, che d’altronde risulta spiegabile col fatto che ormai sin dalla tenerissima infanzia i bambini hanno grande dimestichezza e familiarità nell’uso di dispositivi tecnologici. Il disegno semplice e i colori vivaci, uniti al movimento fluido specialmente nelle scene d’azione, contribuiscono all'atmosfera leggera e rassicurante, nella quale il rapporto di amicizia tra Elfie e Bo non rivela nessuna spinosità e tutti i contrasti tra i personaggi sono destinati a risolversi nei buoni sentimenti. La formula collaudata sembra poter funzionare per il suo target di pubblico, e per questo la saga degli Elfkins potrebbe proseguire con altri sequel.

Notizie interessanti:

Vedi altro