CUNEO - Il futuro della Granda è green? Giovedì 16 dicembre un incontro alla Camera di Commercio di Cuneo

Tra i relatori il presidente della CamCom Mauro Gola, Stefania Crotta della Regione Piemonte, Federico Borgna in veste di presidente dell’ATO Acque Cuneesi e Stefano Mosca, direttore Ente Fiera del tartufo bianco di Alba

Redazione 10/12/2021 11:45

 
“Sostenibilità come strategia competitiva: il futuro per la provincia di Cuneo è green?” è il titolo dell’incontro in programma giovedì 16 dicembre alle 14,30 presso la Camera di Commercio di Cuneo. L’evento è promosso dalla CCIAA cuneese con il contributo di Fondazione CRC, nell’ambito delle azioni del progetto Granda&co.
L’incontro sarà trasmesso in streaming sui canali social della CCIAA di Cuneo e di E.R.I.C.A. soc. coop. (Facebook e Youtube)
 
Moderato dal giornalista Claudio Puppione, Direttore del magazine Made in Cuneo, e introdotto dal Presidente della Camera di Commercio di Cuneo, Mauro Gola, la questione sostenibilità verrà affrontata sotto diversi aspetti dai vari relatori che si alterneranno. Stefania Crotta della Direzione Ambiente della Regione Piemonte farà un quadro generale sulla sostenibilità nella Provincia di Cuneo, mentre Valentina Ferrero della CCIAA cuneese illustrerà i risultati e l’impatto sul territorio del progetto Granda Green. A seguire si terrà una tavola rotonda con importati contributi da parte di Luigi Bosio, Presidente della Cooperativa ERICA, che parlerà di eventi sostenibili e di Ride Green, il progetto di sostenibilità legato al Giro d’Italia che da anni la cooperativa albese realizza in collaborazione con Rcs Sport. A seguire il Direttore dell’Ente Fiera del Tartufo Bianco d’Alba, Stefano Mosca, spiegherà perché il tema del green è diventato centrale per la Fiera del Tartufo. La situazione idrica della Granda e la relativa gestione sarà invece il tema dell’intervento di Federico Borgna, Sindaco di Cuneo e Presidente di ATO Acque Cuneesi, mentre Piero Bertolusso del COBSER, parlerà di riduzione e prevenzione dei rifiuti, presentando una buona pratica come il Centro del Riuso di Bra. Altra iniziativa virtuosa sarà presentata infine dal Sindaco di Magliano Alpi, Marco Bailo, Presidente della prima comunità energetica d’Italia. Il divulgatore ambientale Roberto Cavallo curerà invece le conclusioni.  
 
"Lo sviluppo sostenibile è oggi obiettivo comune di ogni paese e di ogni individuo, nessun territorio può ritenersi escluso né deve essere lasciato indietro-afferma il Presidente della Camera di commercio Mauro Gola-. Anche la nostra provincia è chiamata a fornire il suo contributo per affrontare le grandi sfide, assicurando il rispetto dell’equilibrio delle tre dimensioni dello sviluppo sostenibile: economica, sociale ed ecologica “.
 
Procede parallelamente, e si avvia alla conclusione, la serie di campagne informative relative ai temi della mobilità sostenibile, della riduzione dei rifiuti e del contrasto agli sprechi di cibo con una serie di punti informativi che si terranno nelle seguenti date e in diversi Comuni della nostra provincia Granda. Ecco di seguito le date:
 
·         Venerdì 10 dicembre, Alba – Mercato di via San Pio V° angolo corso Europa, dalle 10 alle 13
·         Mercoledì 15 dicembre, Bra – Mercato piazza XX Settembre, dalle 10 alle 13
·         Giovedì 16 dicembre, Borgo San Dalmazzo – Mercato via Vittorio Veneto, dalle 10 alle 13
·         Venerdì 17 dicembre, Bra – Mercato piazza Carlo Alberto, dalle 10 alle 13
·         Martedì 21 dicembre, Mondovì – Mercato piazza Ellero, dalle 10 alle 13
·         Martedì 28 dicembre, Mondovì - Mercato piazza Ellero, dalle 10 alle 13

Notizie interessanti:

Vedi altro