CUNEO - Il Parco fluviale festeggia la 'Giornata mondiale delle api'

L'evento sabato cinque maggio. Lo scopo è quello di richiamare l'attenzione dell'opinione pubblica sull'importanza delle api

c.s. 01/05/2018 09:05

Si festeggerà il 20 maggio prossimo la prima “Giornata mondiale delle api”, dichiarata dalle Nazioni Unite, su iniziativa della Slovenia, con lo scopo di richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sull’importanza delle api e degli altri insetti impollinatori e di incoraggiare su scala globale azioni per la loro protezione. Per celebrare l’avvenimento la Slovenia emetterà anche una moneta commemorativa da due euro, sulla quale sono rappresentati dei favi.
 
Anche il Parco fluviale Gesso e Stura festeggerà la giornata con un’iniziativa organizzata qualche giorno prima, sabato 5 maggio, ma sempre con lo scopo di far conoscere al più ampio pubblico questo prezioso insetto e gli altri impollinatori.
 
Con “Vita da api” il Parco fluviale apre infatti al pubblico le porte del suo apiario didattico, utilizzato nel corso dell’anno per attività didattiche e dimostrative con scuole e associazioni del settore, come Aspromiele. Guidati da un apicoltore e con l’ausilio di una telecamera sarà così possibile curiosare all’interno di un’arnia e scoprire tutti i segreti della vita di questi affascinanti insetti e del loro prezioso ruolo nel mantenimento della biodiversità. 
La partecipazione all’attività, che si svolgerà all’apiario didattico della Casa del Fiume (via Porta Mondovì 11a) ed è adatta sia ai bambini che agli adulti, è a pagamento (3 euro) e su prenotazione obbligatoria scrivendo a parcofluviale@comune.cuneo.it o telefonando allo 0171.444501. Sono previsti due diversi turni, uno alle 15.30 ed uno alle 16.30.
 
La “Giornata mondiale delle api” sarà l’occasione per far conoscere al grande pubblico qualcosa di più di questo affascinante mondo e l’iniziativa del Parco fluviale, “Vita da api”, permetterà di vedere con i propri occhi la vita all’interno di un’arnia, supportati dalle spiegazioni di un esperto apicoltore.

Le date dell'evento:

Notizie interessanti:

Vedi altro